Fornelle – Salerno

Rione Fornelle – Salerno 2017

“15 artisti coinvolti, 500 metri di versi scritti, 196 litri di colore: questo è “Muri d’Autore”. Non un “contest” di street art ma un grande contenitore di arte e letteratura, un progetto d’innovazione sociale attuato a Salerno. Ancora una volta l’arte in strada dimostra che il palcoscenico urbano ha molto da offrire.
Tutto ebbe inizio nel 2014 con la Fondazione Alfonso Gatto che promosse, presso “La scalinata dei “Mutilati”, l’intervento di Alice Pasquini, l’ormai popolarestreet artist romana  che insieme a GreenPino creò un’opera di pittura (lei) e poesia (lui) per celebrare la figura di Alfonso Gatto, poeta della Resistenza.
Nei mesi successivi la Fondazione Alfonso Gatto – con il sostegno dalla Fondazione Comunità Salernitana – ha rinnovato il progetto, concluso lo scorso luglio, nello storico rione Fornelle. Un’area delicata della città, che dopo questa “invasione” di colori e poesia sembra aver ripreso vita.” – Fonte http://www.artslife.com/2016/08/19/al-rione-fornelle-di-salerno-la-street-art-diventa-poesia/

©Domenico Solimeno
Please don’t use my photo without my permission

Leave a comment