10 colori protagonisti nell’interior design

Bronzo urbano
Verde
Giallo
Marrone
Blu marino
Bordeaux
Verde salvia
Beige
Grigio
Azzurro egeo

Pantone, la massima autorità in tema di colore, si è già espresso relativamente ai colori protagonisti di questo 2021 decretando il vivace giallo “Illuminating” e l’elegante grigio “Ultimate Gray” come le tinte prescelte.

Una decisione sicuramente azzeccata ed elaborata tenendo congo che le due tinte, complementari, ben simboleggiano metaforicamente il nostro bisogno gli uni degli altri, soprattutto in un momento di incertezza come questo.

Ma perché rimanere confinati a due soli colori? Potrà sembrare strano, ma l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha incentivato cambiamenti in più direzioni anche nel mondo delle colorazioni legate all’interior design.

Secondo una recente ricerca americana pubblicata dal portale Time, si avverte il bisogno di riportare la natura e il paesaggio esterno all’interno delle mura domestiche, prediligendo quindi decori e colori più accesi e vivi.

Un altro studio dell’Interior Design at University of Arts London, ha poi evidenziato come sarà particolarmente amato l’utilizzo di tinte che richiamano la vegetazione e l’acqua: verdi, azzurri e blu in tutte le gradazioni.

Ma non è tutto, perché un’indagine di Architectural Digest ha messo in luce come una delle tendenze più in voga è quella di utilizzare colori soft/nude per infondere un senso di calma e relax agli ambienti, a voler mitigare gli intensi periodi di stress.

In quest’ottica trovano spazio anche le pavimentazioni colorate, ottima alternativa ai tappeti più facilmente deteriorabili e difficili da gestire.

Tutto ciò è emerso da uno studio sulle testate internazionali promosso da Espresso Communication per Chryso Italia, filiale dell’omonimo gruppo francese dal 1997 leader per gli additivi in edilizia.

«Il 2021 segnerà inevitabilmente la ripresa dall’emergenza sanitaria ed è per questo che anche nel settore delle abitazioni e degli interni si tenderà a utilizzare colori accesi e armonici, che diano un messaggio di speranza e ottimismo», ha commentato Daniele Valenti, Senior Product Manager di Chryso Italia.

E in effetti in un momento storico che sta costringendo milioni di persone a rimanere a casa, diventa quanto mai auspicabile che almeno le nostre abitazioni siano ravvivate da palette cromatiche che esprimano positività e luce.

Nella gallery qui sopra le 10 principali colorazioni che secondo gli esperti caratterizzeranno gli interni di design di questi mesi.

LEGGI ANCHE

Ultimate Grey e Illuminating: i colori Pantone del 2021 nel design

LEGGI ANCHE

Arredo scandinavo: idee e complementi per una casa in stile nordico