Coco Chanel – la rivoluzione dello stile
Chanel Sfilate – Tutte le collezioni 1983-2019
Yves Saint Laurent: The Impossible Collection
Betty Catroux, Yves Saint Laurent – Feminine Singular
Caro Elio – Un viaggio fantastico nel mondo di Fiorucci
Valentino Garavani VLogo Signature Book
Peter Lindbergh. On fashion Photography
BLING Il lusso del futuro
Tom Ford
Moda e cinema in Italia
Audrey Hepburn. Un’anima elegante
Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
La milanese
La rivoluzione comincia dal tuo armadio
Il calzolaio dei sogni
Stone Island: Storia
MSGM 10! The (in)complete Brand Anthology
Paul Smith
The Sartorialist Man

Siamo stati presi in ostaggio dallo smart working. Stiamo davanti a un monitor molte più ore di quante ne trascorreva Dorian Gray davanti a uno specchio. Siamo connessi h24, ma solo perché le giornate non durano di più. Ecco perché i libri, con le loro belle pagine da sfogliare, la  carta da annusare, la copertina da lisciare con la mano, il battito d’ali in cui perdersi ogni volta che si fanno scorrere i fogli tra le dita, sono quest’anno più che mai una buona idea da regalare, da regalarsi, da scrivere sulla letterina da spedire a Babbo Natale o a chi per esso.

LEGGI ANCHE

Natale 2020: i regali fluidi

Ci meritiamo di staccare la spina. Ci meritiamo un po’ di relax. Abbiamo bisogno di ritrovare un po’ di pace, di poesia, di bellezza. Se poi si tratta di libri di moda, la faccenda diventa ancora più straordinaria e tocca alti livelli di magia. Perché alcuni di loro (e i fab 20 che abbiamo selezionato per voi nella gallery, pubblicati in questo famigerato 2020, sono tra questi) sono ancora più avvincenti di un romanzo.

LEGGI ANCHE

Natale 2020: i regali sotto i 50 €

Che si tratti di biografie, di raccolte, di saggi, mai come oggi è semplice e confortante constatare come ci sia qualcosa di intrigante e di solenne nella vittoria della carta su Internet. La solidità dei libri ha la meglio sulla volatilità di una pagina web ed è di questo che c’è bisogno quando si vuole raccontare una storia che reclama di poter essere tramandata, si vuole riflettere su un pensiero importante e ci si vuole concedere il giusto tempo per fissare ogni momento, senza dover dipendere da cavi e connessioni.

LEGGI ANCHE

Natale 2020: i regali solidali

È ovvio che questi volumi fashion siano bellissimi: parlare di estetica, in questo caso, è inevitabile. Ma pare che anche questi oggetti inanimati abbiano capito la serietà del periodo e che, per questo, ambiscano a essere molto più di un bel soprammobile, vestendo gli eccezionali panni di ambasciatori: del compimento di un progetto, dello svolgimento di un percorso, della passione di una vita intera.

LEGGI ANCHE

Regali: tutte le idee fashion per il Natale 2020

Chiunque tu sia, qualsiasi passione tu abbia, è impossibile che ti lascino indifferente: li apri e quella magia salta fuori dalle pagine, dalle rare foto d’archivio, dagli scatti rubati, da dettagli mai percepiti prima, da testimonianze, storie, riflessioni, chicche e segreti. Ce n’è per tutti i gusti e per ogni caso umano, per chi studia da icona, per gli strateghi, per i nostalgici degli ’80, per inguaribili cinefili, per chi vive a colori e per chi vede oltre… Perché, che siate stati bravi o no, sognare è un dono concesso a tutti. Buon Natale!

LEGGI ANCHE

Natale 2020: i regali personalizzabili