Siamo stati presi in ostaggio dallo smart working. Stiamo davanti a un monitor molte più ore di quante ne trascorreva Dorian Gray davanti a uno specchio. Siamo connessi h24, ma solo perché le giornate non durano di più. Ecco perché i libri, con le loro belle pagine da sfogliare, la carta da annusare, la copertina da lisciare con la mano, il battito d’ali in cui perdersi ogni volta che si fanno scorrere i fogli tra le dita, sono quest’anno più che mai una buona idea da regalare, da regalarsi, da scrivere sulla letterina da spedire a Babbo Natale o a chi per esso.
LEGGI ANCHE
Ci meritiamo di staccare la spina. Ci meritiamo un po’ di relax. Abbiamo bisogno di ritrovare un po’ di pace, di poesia, di bellezza. Se poi si tratta di libri di moda, la faccenda diventa ancora più straordinaria e tocca alti livelli di magia. Perché alcuni di loro (e i fab 20 che abbiamo selezionato per voi nella gallery, pubblicati in questo famigerato 2020, sono tra questi) sono ancora più avvincenti di un romanzo.
LEGGI ANCHE
Natale 2020: i regali sotto i 50 €
Che si tratti di biografie, di raccolte, di saggi, mai come oggi è semplice e confortante constatare come ci sia qualcosa di intrigante e di solenne nella vittoria della carta su Internet. La solidità dei libri ha la meglio sulla volatilità di una pagina web ed è di questo che c’è bisogno quando si vuole raccontare una storia che reclama di poter essere tramandata, si vuole riflettere su un pensiero importante e ci si vuole concedere il giusto tempo per fissare ogni momento, senza dover dipendere da cavi e connessioni.
LEGGI ANCHE
Natale 2020: i regali solidali
È ovvio che questi volumi fashion siano bellissimi: parlare di estetica, in questo caso, è inevitabile. Ma pare che anche questi oggetti inanimati abbiano capito la serietà del periodo e che, per questo, ambiscano a essere molto più di un bel soprammobile, vestendo gli eccezionali panni di ambasciatori: del compimento di un progetto, dello svolgimento di un percorso, della passione di una vita intera.
LEGGI ANCHE
Regali: tutte le idee fashion per il Natale 2020
Chiunque tu sia, qualsiasi passione tu abbia, è impossibile che ti lascino indifferente: li apri e quella magia salta fuori dalle pagine, dalle rare foto d’archivio, dagli scatti rubati, da dettagli mai percepiti prima, da testimonianze, storie, riflessioni, chicche e segreti. Ce n’è per tutti i gusti e per ogni caso umano, per chi studia da icona, per gli strateghi, per i nostalgici degli ’80, per inguaribili cinefili, per chi vive a colori e per chi vede oltre… Perché, che siate stati bravi o no, sognare è un dono concesso a tutti. Buon Natale!