Online da ieri, 9 marzo, il nuovo progetto digitale “Bubblesche trasforma il sito web di Pirelli HangarBicocca «in una mappa di contenuti dinamica e in continuo aggiornamento che ruota attorno all’arte e agli artisti», grazie al design dello Studio Leftloft e ai contenuti a cura di Pirelli HangarBicocca, «in linea con la missione che da anni viene rappresentata e comunicata con l’hashtag #ArtToThePeople».

«Il progetto “Bubbles” è un ambiente digitale concepito per esplorare l’universo dell’arte contemporanea e per ritrovare, attraverso un’esperienza di navigazione fluida, l’ampia produzione di contenuti realizzata da Pirelli HangarBicocca intorno alle mostre e agli eventi culturali. Il nuovo sito web non offre infatti solo l’opportunità di completare o preparare la visita negli spazi espositivi, ma intende anche essere un contesto autonomo, uno strumento indipendente ed efficace per chiunque  desideri rimanere aggiornato sui temi della creatività contemporanea: dagli appassionati agli studenti, dai ricercatori ai fruitori curiosi», ha ricordato l’istituzione.

© Pirelli HangarBicocca

Che cosa si può trovare in Bubbles

«La navigazione è strutturata per incontrare cinque diverse tipologie di “Bubbles”, vere e proprie “bolle” di materiale testuale, video e audio che offrono diverse categorie di esperienze. Attraverso le Bubbles Watch, Read, Listen, Connect ed Experience è possibile affrontare una moltitudine di argomenti e temi tramite video o estratti di articoli e cataloghi, esplorare le mostre di Pirelli HangarBicocca da una prospettiva differente, ascoltare le playlist musicali di artisti, connettersi a progetti collaterali e anche partecipare in tempo reale agli eventi realizzati in streaming. Le interviste, i video, i saggi, i link a progetti correlati, le playlist e le dirette live rendono pirellihangarbicocca.org uno spazio digitale popolato di contenuti interconnessi che permettono all’utente di transitare da un approfondimento all’altro seguendo i propri interessi e obiettivi.

Con una modalità di ricerca accessibile e diretta, il nuovo sito web mira ad agevolare la fruizione e il reperimento di informazioni e a rendere più immediata la consultazione di materiali d’archivio, l’accesso a temi di approfondimento e la partecipazione alle iniziative digitali. Oltre alla consultazione della parte informativa, l’utente può scegliere di fluttuare da una “bolla” all’altra, scoprendo e disponendo dei contenuti» ha spiegato l’istituzione.

© Pirelli HangarBicocca

L’articolo Pirelli Hangar Bicocca: online il nuovo progetto digitale “Bubbles” proviene da exibart.com.