Quando non vediamo l’ora che arrivi un anno di rinnovate possibilità, consideriamo le fondamenta stesse del Rinascimento, che spinge l’arte, la società e la religione in una nuova era, e come questi principi ci permettano di andare avanti e azzerare il quadrante. Entrando in una fase di grande opportunità e rinnovamento, questo ci consente di sfruttare le innovazioni tecnologiche, celebrando al tempo stesso momenti all’apice della creatività e della cultura. Questo è racchiuso nel raro capolavoro del primo Rinascimento “Giovane uomo” di Sandro Botticelli, un momento clou dei saldi della Masters Week a gennaio. Il ritratto di una bellezza intensa cattura un momento magico e rivoluzionario nella storia fiorentina, quando per la prima volta dall’antichità, l’individuo e le sue realizzazioni erano al centro della vita e dell’arte.

Come gli artisti del XV secolo che trovarono ispirazione nelle rovine dell’antica Roma, il lavoro dell’artista e fotografo di moda Erik Madigan Heck è allo stesso tempo senza tempo e futuristico. In un episodio originale di A Life Less Ordinary, presentato in anteprima il 25 gennaio Da Sotheby’s, discute dei suoi processi artistici e di cosa significa catturare la somiglianza di una persona in un ritratto. È noto per “dipingere con la sua macchina fotografica”, intrecciare ritratti classici, impressionismo e Pop Art per creare immagini sature di colore e allo stesso tempo oniriche, ha ricordato soggetti da Tilda Swinton e Adele al presidente Joe Biden.

Sinonimo della creazione di nuovi mondi, Christo e Jean-Claude si sono guadagnati fama internazionale e acclamazione per le loro opere immersive e interattive su larga scala. Il più notevole tra questi era Wrapped Reichstag, un progetto di 24 anni in cui il simbolo della democrazia della Germania era avvolto in un tessuto fragile; e Valley Curtain che ha visto il duo marito e moglie innalzare una vasta tenda in tessuto sulle montagne del Colorado nel 1972, utilizzando il paesaggio come tela e spostando le percezioni degli spettatori dal piccolo e delicato, all’audace e monumentale.

CHRISTO AND JEANNE-CLAUDE, VALLEY CURTAIN, RIFLE, COLORADO, 1970-1972. © PHOTO WOLFGANG VOLZ / CHRISTO, 1972 / ADAGP PARIS, 2021

Hans Ulrich Obrist, direttore artistico delle Serpentine Galleries, esplorerà questi temi e l’inimitabile eredità di Christo con l’architetto Sumayya Vally e il fotografo e artista di strada JR prima di Unwrapped, la vendita della loro accattivante collezione di ispirazioni artistiche dal loro studio e casa di New York. La conversazione si svolgerà in diretta su Sotheby’s Talks l’8 febbraio.

In questo momento di pausa e riflessione, stiamo anche festeggiando la tanto attesa riapertura della Rothko Chapel a Houston, in Texas. Commissionato dai collezionisti e mecenati John e Dominique de Menil nel 1964, la missione dello spazio sacro è incoraggiare la crescita spirituale e il dialogo all’interno del suo contesto contemplativo e del paesaggio circostante. Dominique de Menil ha affermato in modo eloquente: “Abbiamo visto cosa può fare un grande maestro per un edificio religioso quando gli viene data mano libera. Può esaltare ed elevare come nessun altro. “Nel suo 50 ° anniversario, ci uniamo al figlio dell’artista e custode dell’eredità Rothko, Christopher Rothko, e al curatore internazionale, critico e scrittore d’arte Dr David Anfam in diretta su Sotheby’s Talks il 4 febbraio. Questo evento coincide con la nostra mostra di vendita Picasso to Rothko: European and American Masters in Dialogue, attualmente in mostra a Sotheby’s Palm Beach.

Come l’impavida e incomparabile Hester Diamond, la cui collezione combinava arte moderna di classe mondiale e pittura e scultura di antichi maestri, ti invitiamo a trovare ispirazione nelle opere e nelle storie di questo Rinascimento moderno, che portano speranza e ci ricordano le possibilità che ci attendono. . Unisciti a noi online per scoprire il mondo di Sotheby’s attraverso i nostri colloqui, mostre e aste.

Fonte: Sotheby’s

L’articolo Arte moderna e Rinascimento insieme da Sotheby’s proviene da FIRST Arte.