Lo stile di Audrey Hepburn continua a ispirarci: ecco i suoi iconici look Vichy per uno stile romantico

Il Vichy, il celebre tessuto a quadretti bicolore dal sapore provenzale (gingham in inglese), appare per la prima volta tra gli Anni 20 e 30. Sono tantissime le icone di stile che lo indossano con il passare del tempo, sullo schermo e nella vita di tutti i giorni. Ma è Audrey Hepburn con il suo stile unico e bon ton, fatto di semplicità ed eleganza pura e pulita, a mettere in risalto la sua dote più caratteristica: il suo fascino romantico e discreto che lo rende una stampa iconica e senza tempo. Audrey Hepburn aveva in particolare una passione per i pantaloni Vichy, anche se una volta, sul set del film Sabrina, nel 1956, aveva indossato anche un abito midi dalla gonna ampia con una stampa ispirata proprio al motivo gingham.

Il modello che Audrey Hepburn amava di più era quello capri, pezzo cult del suo guardaroba, che cadeva dritto sopra la caviglia e che abbinava sempre in maniera super chic.

In uno scatto del 1955, dove compare con il suo primo marito, l’attore Mel Ferrer, in un vigneto, in Italia, abbina i suoi pantaloni Vichy con quadretti rossi e bianchi a un dolcevita giromanica e a un paio di ballerine di colore bianco.

Un’altra foto, del 1960, la vede posare con un maglione dal collo ampio e con un paio pantaloni Vichy declinato nel più tipico degli abbinamenti cromatici del gingham: nero e bianco.

Ma il look più romantico è quello immortalato da Cecil Beaton nel 1964. Audrey Hepburn abbina dei pantaloni Vichy azzurro pastello a un foulard dello stesso colore e a una leggera camicia bianca, completando il tutto con le sue immancabili ballerine. Un outfit che resterà nella storia della moda per sempre e che è in grado di ispirarci ancora oggi.