«Bellissima», prorogati i termini del concorso fotografico

«Bellissima», prorogati i termini del concorso fotografico

A causa delle restrizioni e degli effetti della pandemia, il contest fotografico Bellissima! 2020 del Valtellina Veteran Car Club è stato prorogato. Di conseguenza si prorogano – fino a data da destinarsi – anche i tempi per la scadenza dell’invio delle foto, inizialmente fissata al 31 dicembre 2020.

In questo modo, chiunque lo volesse, può ancora partecipare al primo contest fotografico organizzato dal Valtellina Veteran Car, club federato ASI, per raccontare il territorio, il paesaggio, i vecchi borghi rurali, gli spaccati di vita di montagna con una fotografia scattata insieme alla propria auto e moto del cuore o veicolo agricolo, negli angoli più inconsueti dell’intera provincia di Sondrio, Valtellina, Valchiavenna, Valmalenco, Bormio, Aprica, Livigno, Santa Caterina, Teglio, che dà il nome alla Valtellina: dalle località turistiche più note alle bellezze del paesaggio, i luoghi sconosciuti o dei sogni legati all’infanzia.

«Siamo in zona gialla finalmente. Tanti amici e soci hanno già inviato le loro fotografie. Tanti altri invece ci avevano chiesto di considerare i problemi legati agli spostamenti durante la pandemia. Per questo abbiamo deciso di posticipare la scadenza del concorso entro fine estate» afferma il Presidente del Valtellina Veteran Car Luigi Frigerio.

Nel frattempo anche la giuria, che selezionerà i tre vincitori del contest, si avvale di nuovi nomi. Guidata dal Presidente Frigerio e dall’architetto Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, si compone di Maddalena Fossati, Direttore di Traveller e La Cucina Italiana, Ugo Gambardella, Consigliere Federale Asi, Stefano Cavicchi, Fotoreporter del Corriere della Sera e Ansa, l’inviata della Rai Daniela Cuzzolin, la comunicatrice di mostre d’arte Maria Grazia Vernucchio. Un premio speciale della giuria sarà intitolato alla memoria di uno dei più grandi fotografi al mondo, ritrattista e artista internazionale Bob Krieger, scomparso lo scorso 7 maggio. Krieger è ritratto nel manifesto del concorso con la sua Cadillac: era anche amante e appassionato collezionista di auto storiche. Ai vincitori andrà un premio in denaro di 500 euro al primo classificato, 300 al secondo, 200 al terzo. Premio speciale della giuria “Bob Krieger” l’opera per “Bellissima!” di Alice Ronchi, artista già espositrice alla Triennale di Milano.

Nel comitato d’onore il presidente della Triennale di Milano, Stefano Boeri, il nuovo caporedattore centrale della Rai di Milano, Tgr Lombardia, Federico Zuerzolo, il caporedattore presso Direzione Editoriale Offerta Formativa Rai, Loris Gai, il prof. Antonino Di Pietro, direttore dell’istituto Vita Cutis, il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, il presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti, l’avvocato Annamaria Bernardini De Pace, il Direttore generale relazioni internazionali e commercio del gruppo consolare America Latina e Caraibi, Sergio Efrain Morales, il presidente del Bim, Bacino Imbrifero Montano dell’Adda, Alan Vaninetti, l’imprenditore Fabio Giacomelli e famiglia, l’ex parlamentare Paolo Oberti e la dottoressa Alessandra Pelura.

La consegna degli elaborati, massimo tre foto a colori per ogni concorrente, è valida fino a data da destinarsi.

Questo sito utilizza cookies per concederti di utilizzare al meglio le sue funzionalità. Leggi qui la cookies policy
ACCETTO