Brand Made in Italy: “Io sono le donne” la campagna di Chitè Milano contro la violenza di genere

Otto volti maschili con un unico slogan “Io sono le donne”: sono loro i protagonisti della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere del brand Made in Italy Chitè Milano.

Nato nel 2018 dall’idea di Chiara Marconi e Federica Tiranti, il brand vuole celebrare l’uguaglianza tra i sessi attraverso la mobilitazione cittadina con 200 poster affissi a Milano, ma anche con un’edizione limitata in 150 pezzi del primo boxer uomo/donna personalizzabile firmato dal marchio di lingerie.

L’ispirazione nasce dall’intimo maschile, e il boxer viene rivisitato in cotone e fascia elasticizzata in tessuto Liberty: entrambi i capi sono 100% Made in Italy, realizzati a mano da sarte esperte in laboratori artigianali nel cuore delle Langhe in Piemonte e con la possibilità di personalizzazione. 

Il progetto speciale viene lanciato in esclusiva per San Valentino 2021 con l’obiettivo primario di portare l’attenzione sull’amore in ogni sua forma, ma soprattutto sull’uguaglianza di genere. 

“Il 2020 è stato un anno che ha segnato la vita e la memoria di tutti noi: la pandemia ha stravolto completamente il palinsesto dell’informazione e temi cruciali come la lotta alla violenza sulle donne sono passati in secondo piano. Allo stesso tempo però, i dati parlano chiaro: nel 2020 le richieste di aiuto da parte delle vittime di violenza sono aumentate del 71,7% solo tra marzo e ottobre. Aver fondato un’azienda fatta da donne e dedicata interamente alle donne ci rende dunque sensibili e responsabili.” Racconta Chiara Marconi, co-founder e CEO di Chitè. “In quanto co-founders, io e Federica crediamo profondamente nelle conquiste che la donna ha ottenuto negli ultimi decenni. Vogliamo contribuire alla self-confidence di tutte le donne della nostra community. È stato quindi estremamente naturale voler dedicare la campagna di San Valentino 2021 a questa causa, spostandoci da un approccio puramente commerciale verso una comunicazione che sia educativa, sensibilizzante e onesta.”

Un regalo, per la persona amata, ma soprattutto per sè stesse, per tenere sempre a mente che l’amore si celebra ogni giorno e in tutte le forme.