Il cinema all’aperto per scoprire l’Italia durante l’estate 2021

Cinema e estate, un connubio magico, perché poter vedere un film sotto il cielo stellato è un’esperienza emozionante e indelebile. Un momento che riesce ad esaltare sia la pellicola (godersela all’aperto nelle lunghe serate estive è sempre bello) sia il luogo in cui ci troviamo. L’Italia che da qualche settimana sta provando a tornare ad una nuova normalità riparte dalla cultura, dall’arte e dal turismo. Sì, perché sono tanti i festival e le rassegne cinematografiche che nel periodo estivo vengono proposti al pubblico. Proiezioni che arricchiscono una gita fuori porta, o che diventano veri e propri eventi, con i diretti protagonisti del film che incontrano gli spettatori per dialogare: un momento che resterà per sempre impresso.

Da tanto tempo il cinema viene cullato nelle bellezze d’Italia. Ci sono cornici naturali in cui il grande schermo regala ulteriore magia alla magia. Così, se avete in mente un piccolo viaggio nel nostro Paese – al mare, nei vecchi borghi, sul lago o in montagna – e se amate il cinema, eccovi una selezione di Festival e rassegne da non mancare.

Cinema sotto le stelle

A cominciare dal Cortile del bellissimo Castello Visconteo di Pavia dove, fino all’8 agosto, si terrà la rassegna Cinema sotto le stelle, organizzata dal Cinema Politeama di Pavia. Ogni sera, un film diverso, e non mancheranno anche incontri speciali con ospiti. Commedia, dramma, family, horror, distopia, black Woodstock e grandi storie di donne saranno invece al centro del 67° Taormina Film Fest (in programma dal 27 giugno al 3 luglio). Dal mare all’Etna imponente, come su un naturale grande schermo in Cinemascope, il legame tra Taormina e il cinema è davvero innato. Oltre un mese è invece la durata, dall’1 luglio al 2 agosto, del Lake Como Film Festival che continua il suo viaggio nel cinema di paesaggio, un percorso che sposa il cinema con i tanti straordinari scenari del Lago di Como.

Lake Como Film Festival

Non solo cinema ma anche musica e teatro saranno al centro – dal 1°luglio al 1°agosto – del nuovo Lido Milano Live, al Lido di Milano (piazzale Lotto 15): sempre dalle 19 alle 21 ci saranno grandi eventi dove si potranno ascoltare bellissime storie di cittadinanza attiva, con esempi virtuosi di partecipazione civica che hanno reso e rendono migliore Milano. Nel suggestivo borgo medievale di Montone (Perugia) dal 7 all’11 luglio ci sarà invece la XXV edizione dell’Umbria Film Festival, sotto la direzione del grande Terry Gilliam (Montone, da oltre 30 anni, è ormai la sua città d’adozione). Un festival variegato e cinefilo che vedrà in programma la proiezione in piazza proprio del Barone di Munchausen (film diretto da Gilliam nel 1988) e la presenza del Premio Oscar Thomas Vinterberg. Dal 12 al 18 luglio e dal 6 al 12 settembre – rispettivamente a Villa Adriana e Villa d’Este, due siti patrimonio UNESCO – Tivoli ospiterà invece la terza edizione di Villae Film Festival – Quando l’Arte è in movimento rassegna di film in cui l’ARTE, nelle sue molteplici possibilità espressive, è protagonista del racconto. 

Villae Film Festival – Quando l’Arte è in movimento

Festeggia invece 30 anni il Festival del Cinema di Tavolara, la splendida isola sarda nella subregione della Gallura che entrerà nel vivo dal 16 al 18 luglio. Non solo film, ma anche cortometraggi. Saranno in gara al Cine Lido – Festival del Cinema che, sempre dal 16 al 18 luglio, si terrà presso il Porto Turistico di Roma – uno dei beni in confisca tra i più grandi in Europa e tra i pochi in Italia che vanta un progetto di riqualificazione e di rilancio sociale basato su progetti ed eventi culturali, sportivi, di musica e cinema. Dopo un anno di pausa forzata (con grande ospite Raffaella Carrà), dal 23 al 25 luglio sull’Argentario, nella Piazza di Porto Santo Stefano (Grosseto), ci sarà la quarta edizione del Pop Corn Festival del Corto. Quest’anno interverranno il regista Federico Moccia e l’attrice Euridice Axen

È invece arrivata alla 17esima edizione il Lago Film Fest, che dal 23 luglio all’1 agosto tornerà il cinema all’aperto nel suggestivo borgo storico di Revine Lago (Treviso), nel cuore della neo area UNESCO Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Una manifestazione dedicata al cinema indipendente e creatività espansa che riunisce in un’unica manifestazione cinema, arte, musica e ambiente. In prossimità del borgo di Nettuno, Forte Sangallo sarà nuovamente la cornice della XIX edizione del Guerra&Pace Film Fest, una rassegna cinematografica davvero unica nel suo genere dedicata al cinema di guerra e di pace. L’evento, che si terrà dal 26 luglio all’1 agosto, rappresenta un viaggio cinematografico e non (un grande spazio è riservato anche ai libri) che quest’anno farà riflettere il pubblico con il tema Memorie di guerra. Un altro splendido borgo medievale, quello di Bobbio (Piacenza) ospiterà invece la nuova edizione del Bobbio Film Festival, sempre sotto la direzione artistica del maestro Marco Bellocchio. Programmato dal 26 luglio all’8 agosto, il Festival ogni sera prevede proiezioni e grandissimi ospiti che incontreranno (e dialogheranno) con gli spettatori. 

Lago Film Fest

Lago Film Fest

Diretto invece dal regista Alessandro Grande sarà il 4° Saturnia Film Festival, il festival itinerante nel cuore della Maremma Toscana che si svolgerà – dal 30 luglio all’1 agosto – con tre giorni di proiezioni e incontri con ospiti d’eccezione, tra eventi, degustazioni, masterclass ed esposizioni artistiche, in provincia di Grosseto, nei comuni di Manciano, nelle frazioni di Montemerano e Saturnia, Semproniano, con le Rocchette di Fazio, Sorano, Pitigliano. Tra le nostre mete non poteva mancare la montagna: dal 31 luglio al 7 agosto si terrà la XXIV edizione del Cervino CineMountain, il festival del cinema di montagna più alto d’Europa che animerà Cervinia e Valtournenche con un ricco programma di eventi e proiezioni. Di un giorno più lungo – dal 31 luglio all’8 agosto – sarà invece il Magna Graecia Film Festival che quest’anno abbraccerà l’intera città di Catanzaro per festeggiare la sua 18esima edizione (che promuoverà il cinema all’aperto emergente). Insomma, posti stupendi, da cinema.