Danza e arte: due ballerini dell’Opéra di Parigi danzano sullo sfondo delle opere di Anselm Kiefer

Si apre a nuove visioni la galleria Gagosian a Le Bourget, Parigi, che presenta l’esposizione di Anselm Kiefer Field of the Cloth of Gold con un opening virtuale, disponibile online dal 23 marzo alle 14 su YouTube e sul sito gagosian.com/premieres. È il quinto episodio delle Gagosian Premieres: eventi digitali creati in collaborazione con gli artisti intorno alla propria mostra, questa volta con un programma a più voci. Al centro le nuove opere dall’artista tedesco: quattro quadri di grande formato realizzati negli ultimi due anni appositamente per l’esposizione francese. Campi di grano dorati sotto cieli plumbei minacciosi, a grandezza reale perché “grande” è il suo gesto, materici come le asce simboli di morte che li percorrono. «Paesaggi sempre sfregiati, distrutti, che sono memoria della storia, dove la natura non è opposta a noi, ma è in noi» ci ricorda Kiefer, che nella Gagosian Premiere ne parla con lo storico dell’arte James Cuno.

Hugo Marchand, Florent Melac, Hannah O'Neill e Anselm Kiefer
Hugo Marchand, Florent Melac, Hannah O’Neill e Anselm Kiefer

Nel vasto spazio espositivo dell’ex hangar per aerei ridisegnato da Jean Nouvel, l’episodio on line si anima di una performance di danza site specific, nata proprio intorno alle opere. Ne sono protagonisti due ballerini dell’Opéra di Parigi: Hugo Marchand e Hannah O’Neill. Lui, étoile di spicco per eccellenza tecnica e fascino scenico, ama dimostrare il suo talento anche fuori dalla maison: è appena uscita la sua autobiografia “Danser” e dalla moda è sempre più richiesto. Lei, première danseuse tra le più affascinanti della compagnia, dona all’eleganza dello stile francese la sua bellezza delicata dai tratti orientali. Per l’occasione la coppia ha scelto di affidarsi per la composizione della coreografia all’amico Florent Melac, ballerino solista dell’Opéra nonché coreografo emergente, di cui apprezzano il talento. Dalla visione e dalla vicinanza con le opere è nato un pas de deux dagli stessi toni emotivi, con i due protagonisti che danzano a piedi nudi, vestiti di minuti costumi neutri. Li accompagna Duet di Steve Reich, composizione dal timbro contemplativo per due violini e un ensemble d’archi scelta dal coreografo.

«Ho sempre desiderato lavorare con altri artisti, unendo diverse discipline» ha detto Marchand. «Mi piace il modo in cui la coreografia e la nostra danza seguono e incontrano le opere di Kiefer: io, Hanna e Florent siamo stati fortunati ad incontrarlo e a ritrovarci impressionati e commossi dalle sue opere».

«È come se i ballerini emergessero dai dipinti, scrivendo nell’aria linee fuggevoli» ha commentato Kiefer, che è sempre stato presente alle prove e alla registrazione della coreografia. «Anche le mie opere sono fuggevoli: mai finite, sempre in azione, proprio come la danza. La nostra è stata una fortunata, meravigliosa intersezione».   

Per vedere la performance: gagosian.com/premieres

Hugo Marchand e Hanna O'Neill danzano davanti all'opera Aus Herzen und Hirnen sprießen die Halme der Nacht (From Hearts and Brains the Stalks of Night Are Sprouting), 2019–20 di Anselm Kiefer
Hugo Marchand e Hanna O’Neill danzano davanti all’opera Aus Herzen und Hirnen sprießen die Halme der Nacht (From Hearts and Brains the Stalks of Night Are Sprouting), 2019–20 di Anselm Kiefer
Hugo Marchand e Hannah O'Neill impegnati nella performance dedicata alle opere di Anselm Kiefer
Hugo Marchand e Hannah O’Neill impegnati nella performance dedicata alle opere di Anselm Kiefer

Crediti

Artwork © Anselm Kiefer
Video: Little Dot Studios
Courtesy Gagosian