Eclissi di sole, come vederla anche dall’Italia

Eclissi di sole, come vederla anche dall’Italia

Le fortunate sono Canada, Groenlandia e Russia. Da queste terre si potrà vedere al meglio l’eclissi anulare di sole di giovedì 10 giugno. Si vedrà da gran parte d’Europa e solo parzialmente dall’Italia del Nord. C’è comunque la possibilità di vederla on line attraverso il Virtual Telescope che la trasmetterà in diretta dal Canada a partire dalle 11 e 30.

DOVE E QUANDO
L’eclissi inizia alle 10 e 12 ora italiana per finire alle 13 e 33. Una piccola parte del Canada e della Groenlandia vedranno l’eclissi totale anulare. Per gli altri sarà parziale: Europa Occidentale e Orientale, Russia, Siberia e Asia Centrale.

In Valle d’Aosta si vedrà al 5%. A Milano l’eclissi inizierà alle 11 e 35 del 10 giugno, toccherà il suo massimo alle 12 e 18 con l’oscuramento del 3,5% del disco solare. Il termine sarà alle 13 e 03. Non si vedrà niente sotto Firenze.

CHE COSA È
L’eclissi solare è il fenomeno celeste per cui il Sole viene coperto, oscurato dalla Luna. Può essere parziale è totale, cioè il disco solare può essere coperto solo per una parte o interamente. Accade nel momento in cui Terra, Luna e Sole sono allineati. È la Luna che proietta parte della sua ombra sulla parte della superficie terreste che quindi non vede il Sole. A guardarlo sembra che il Sole sia pian piano mangiato dal buio portato dalla Luna.

Nella fase centrale resta illuminata solo la cosiddetta corona solare, il contorno della Luna. Il fenomeno avviene solo se la Luna è a una distanza dalla Terra tale da farla apparire di diametro angolare lievemente maggiore di quello del Sole. Se invece la Luna è un po’ più piccola rimase un anello luminoso e l’eclissi si dice anulare. Durante un’eclissi anulare è come se del Sole rimanesse un anello luminoso durante la fase centrale. La Luna è troppo lontana dalla superficie terrestre per occultare completamente il disco del Sole.

PRECAUZIONI
Il Sole può essere pericoloso per l’occhio specie nei più giovani, nei quali il cristallino è più trasparente. Bisogna usare sempre filtri certificati per l’osservazione diretta del Sole (UV ed IR). Vale lo stesso per le fotografie.

E POI?
Ci sarà un’eclissi solare totale, il 4 dicembre, visibile solo al Polo Sud. Per l’Italia la prossima eclissi solare, parziale, sarà il 25 ottobre 2022. Per una totale occorre guardare molto più avanti. Il 3 settembre 2081 il cono d’ombra attraverserà Francia, Austria parte del Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia e l’intera Penisola Balcanica.

LEGGI ANCHE

Superluna dei Fiori, la più grande dell’anno: le foto sono bellissime

LEGGI ANCHE

Il cielo del 2021, cosa vedremo fra stelle e pianeti

LEGGI ANCHE

Eclissi di sole online e stelle cadenti nel nostro cielo

Questo sito utilizza cookies per concederti di utilizzare al meglio le sue funzionalità. Leggi qui la cookies policy
ACCETTO