«Ho apprezzato molto anche la storia fra Leonardo e Caterina da Cremona, Perché molto spesso sullo schermo si se si tende a non dare il giusto interesse a una storia se non diventa sentimentale fra un uomo una donna mentre nel nostro show mostriamo proprio la profondità del loro legame». Racconta così Freddie Highmore, che abbiamo imparato a conoscere in The Good Doctor e Neverland e che nella serie Leonardo interpreta Stefano Giraldi, l’investigatore incaricato di indagare sul conto di Leonardo Da Vinci. 

Il legame a cui fa riferimento è quello fra Caterina da Cremona (interpretata da Matilda De Angelis) e Leonardo (Aidan Turner). Un rapporto mai sfociato nella passione fisica, ma ugualmente forte.  Nella fiction di 8 episodi che arrivano in anteprima sulla Rai al centro della storia c’è la vita di Leonardo Da Vinci prima che diventasse il genio acclamato e riconosciuto, anche secoli dopo, in tutto il mondo.

Leonardo: la serie di Raiuno
Leonardo: la serie di Raiuno
Leonardo: la serie di Raiuno

Aidan Turner interpreta Leonardo mostrando tutta la sua fragilità e intelligenza. Da bambino rinnegato dal padre si fa strada nel mondo da outsider, senza etichette. «Leonardo era un genio, uno scienziato, un artista, un uomo moderno. Dovremmo prendere spunto da lui anche perché adesso tendiamo a scegliere solo uno dei due aspetti, quando in realtà queste due anime, quella scientifica e quella artistica, convivevano nello stesso corpo in lui» ci ha raccontato Highmore durante la nostra video intervista, proseguendo così: «Pensiamo sempre al genio, ma è bello vedere come da outsider Leonardo ha lottato per le sue passioni, per fare il lavoro che voleva. Credo sia una lezione da cui tutti possiamo prendere spunto anche secoli dopo».

Leonardo, la nuova serie evento di Rai1 prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions, RTVE e Alfresco Pictures, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, con un cast d’eccezione guidato da Aidan Turner (Poldark, Lo Hobbit), Matilda De Angelis (The Undoing, I ragazzi dello Zecchino d’Oro, Tutto può succedere) e Freddie Highmore (The Good Doctor, Bates Motel), arriva in otto episodi, in quattro serate, a partire dal 23 marzo su Rai Uno