Instagram, quando la moda vintage ispira

Instagram, quando la moda vintage ispira

@depperdanharlem@Fashionmagazinesarchives @ShesVague@Unforgettable_runway@Viintageheart@Lady.diana@90sanxiety@Gabriel_Held_Vintage@Diorinthe2000s@thekimbino@Tagsandthreads@Chanel_archives@Datewithversace@V.ri0t@Audrey_Hepburn_Eternally70sbabes@The_jacketproject@Mcqueen_vault@Whatfranwore@Vintage_vogue

Sarà la voglia di tuffarsi in epoche più semplici e scanzonate di quella che stiamo vivendo da più di un anno a questa parte. Sarà anche la ritrovata libertà, cha ancora frastorna, ma che assaporiamo sempre più insieme alla nuova normalità. Sarà che la moda ci è mancata tanto, e per moda intendiamo aprire l’armadio e decidere cosa indossare ogni giorno, scegliere l’attitude delle ore successive secondo l’umore, il clima, la destinazione, il momento che stiamo vivendo.

Sarà per tutto questo che l’operazione nostalgia non solo è più attuale che mai, ma assolutamente necessaria per uscire finalmente alla luce del sole stilosi e felici. Sui social, soprattutto Instagram, cresciuto tre volte di più rispetto alla previsione durante i mesi pandemici secondo i dati, si moltiplicano gli account dedicati agli outfit dei decenni passati, dai cool anni 90 agli sfavillanti 70, arrivando, naturalmente, ai trendy 2000. Le immagini patinate e vintage non solo accendono istantaneamente bellissimi ricordi couture, ma fanno fare l’upgrade al guardaroba per l’estate 2021.

Se gli anni 2000, come dicevamo, lanciano al momento più #fashioninspo che mai (l’hashtag #Y2K e #Year2000 da origine a quasi due milioni di pubblicazioni), dalle tute Juicy e gli UGG di Paris Hilton ai micro crop top di Britney e Xtina, non mancano quelli dedicati naturalmente al decennio precedente, ovvero i 90 celebrato con pagine di capi e accessori (dalle platform oversize delle Spice Girls ai LBD basic di Cameron Diaz) e analisi di look dedicati ai protagonisti delle serie Tv cult del periodo, una su tutte Francesca Cacace di La Tata, trendsetter dal guardaroba Instagram-Friendly ante litteram.

E poi gli account dedicati interamente alle sfilate leggendarie tra anni 80 e 90, alle super top model del tempo o ai designer protagonisti di quei decenni che hanno segnato con la loro impronta di stile le maison di cui sono stati direttori creativi, da Karl Lagerferl da Chanel a John Galliano da Dior fino ai compianti Gianni Versace e Alexander McQueen.

Senza dimenticare le ispirazioni streetwear, i capi cult e i loghi che hanno sempre più caratterizzato outfit à la page, oltre alle pagine tribute a icone di stile senza tempo come Audrey Hepburn e Lady Diana.

Insomma, Instagram si è trasformato in un grande archivio sartoriale da sfogliare per ripassare la storia del costume, rivivere fashion moments e lasciarsi ispirare per interpretazioni contemporanee. I fan della moda vintage non possono più farne a meno: questi account sono fatti apposta per essere seguiti.

Richiamando alla vista i look più in voga nei decenni passati diventano un ottimo spunto per scegliere gli abiti da portare in vacanza. In gallery ne abbiamo selezionato 20 da non farsi sfuggire (di cui sono addicted anche le celeb). Let’s follow!

LEGGI ANCHE

E se i nuovi fashion influencer fossero i cani?

LEGGI ANCHE

https://www.vanityfair.it/fashion/trend-fashion/2021/05/06/gioielli-desiderabili-griffe-prada-chanel-sunnei

LEGGI ANCHE

Tendenza patchwork, la moda ci mette una pezza (e fa anche riflettere)

Questo sito utilizza cookies per concederti di utilizzare al meglio le sue funzionalità. Leggi qui la cookies policy
ACCETTO