La fabbrica dei sogni firmata Chanel N. 5

La fabbrica dei sogni firmata Chanel N. 5

Chanel Collezione Factory 5

Il profumo che non invecchia, che si evolve e che nel corso degli anni si è continuamente reinventato, Chanel N.5, oggi ispira una vera e propria Chanel Factory 5, dove un olio per il corpo è contenuto in una lattina, compresse da bagno profumate sono racchiuse in una scatola da tè.
N°5 diventa l’ispirazione per un progetto tra il cosmetico e l’artistico che strizza l’occhio alla Pop Art di Andy Warhol e stravolge 17 oggetti di uso quotidiano, per dimostrare ancora una volta che il lusso risiede anche nell’esperienza che questi oggetti ci consentono di vivere.

Il profumo N°5 che quest’anno compie 100 anni, nel corso di un secolo si è continuamente adeguato ai tempi, meravigliando e sorprendendo generazioni di donne e uomini. Per celebrare il suo centenario la Maison Chanel ha immaginato questa collezione speciale, da scoprire direttamente nella suo sito di produzione, appositamente ricostruito per il pubblico.

CHANEL FACTORY 5
Come una fabbrica dei sogni, la Chanel Factory 5 rappresenta un ritorno all’essenza: l’approccio iniziato con Gabrielle Chanel e la sua volontà di violare le regole e liberarsi dalle convenzioni. Attraverso questo concept, Chanel propone un ritorno al primo packaging di N°5, che era un semplice flacone da laboratorio, un oggetto funzionale divenuto lussuoso e iconico. È questa la filosofia che viene celebrata dalla Chanel Factory 5:  l’idea del primo flacone rimasta sempre presente e che ancora oggi accompagna N°5.
«Estrapolando dal loro contesto oggetti di uso comune, popolari per definizione, e vestendoli dei codici grafici di N°5, siamo tornati al primo gesto creativo di Chanel: quello di prendere un oggetto funzionale e trasformarlo in un oggetto di lusso, in un oggetto del desiderio. L’obiettivo del pop-up parigino e della collezione Chanel Factory 5 è di offrire l’esperienza del lusso nel quotidiano», spiega Thomas du Pré de Saint Maur, Head of Global Creative Resources Fragrance and Beauty.

Il progetto vuole riconciliare due universi: la fabbrica di prodotti di largo consumo e i codici di una Maison del lusso e del suo profumo iconico, N°5. È anche un omaggio alla Pop art, che trasformava gli oggetti quotidiani in opere d’arte. La Maison Chanel spinge questo concetto all’estremo e presenta la sua collezione inedita attraverso un’esperienza immersiva. «Per celebrare i 100 anni di N°5, Chanel Factory 5 ci ricorda anche che la giovinezza è prima di tutto uno stato d’animo: è il desiderio di osare, di conservare la libertà di essere sé stessi al di là delle convenzioni, di non prendersi sul serio, di essere leggeri senza essere frivoli. Di avere l’audacia di preferire la giovinezza dell’immaginazione alla vecchiaia dell’abitudine. È questo che desideriamo comunicare con la nostra collezione», continua Thomas du Pré de Saint Maur.

«I prodotti che utilizziamo più spesso possono avere lo stesso valore di quelli che conserviamo per le
occasioni speciali. Tutto dipende dall’esperienza che questi prodotti ci consentono di vivere», spiega Thomas du Pré de Saint Maur.

La collezione sarà in vendita dal 29 giugno in tutto il mondo e sarà in Limited Edition. A Parigi, in occasione del lancio, è stato allestito un Pop-up e in Italia sarà distribuita in esclusiva presso le Chanel Fragrance and Beauty Boutiques e su Chanel.com, nonché da metà luglio presso La Rinscente Milano e Roma Tritone.

LEGGI ANCHE

Sei personaggi esplorano la celebrità applicata a tutto, anche al profumo Chanel N.5

Questo sito utilizza cookies per concederti di utilizzare al meglio le sue funzionalità. Leggi qui la cookies policy
ACCETTO