La magia dei campi di gelsomino di Grasse, dove nasce l’iconico Chanel «N°5»

La magia dei campi di gelsomino di Grasse, dove nasce l’iconico Chanel «N°5»

Nei campi di gelsomino di Chanel a GrasseNei campi di gelsomino di Chanel a GrasseNei campi di gelsomino di Chanel a GrasseNei campi di gelsomino di Chanel a GrasseNei campi di gelsomino di Chanel a GrasseNei campi di gelsomino di Chanel a GrasseNei campi di gelsomino di Chanel a GrasseNei campi di gelsomino di Chanel a GrasseNei campi di gelsomino di Chanel a GrasseNei campi di gelsomino di Chanel a GrasseNei campi di gelsomino di Chanel a GrasseNei campi di gelsomino di Chanel a Grasse

Appena si arriva alla tenuta Chanel di Grasse, in Francia, ci si rende subito conto di essere in un luogo fuori dal comune. La casa in mezzo ai campi di fiori è circondata da una natura immersiva e gioiosa, sospesa dal tempo. Eppure è proprio il tempo, con le sue stagioni e il trascorrere del giorno e della notte, a scandire i ritmi di raccolta ed estrazione dei gelsomini, i fiori dal potenziale olfattivo che rapisce.

È qui dove avviene la magia, dove prende vita il profumo più iconico di sempre: Chanel N°5, che festeggia 100 anni di storia proprio quest’anno.

Protagonista di questo viaggio dietro le quinte nell’affascinante mondo Chanel, Maria Host-Ivessich, influencer e regista del duo Marco + Maria, appassionata e collezionista di profumi. Un sogno realizzato, ancora più bello dal vivo che nell’immaginario, l’occasione per incontrare il naso Olivier Polge, creatore di Chanel N°5 L’Eau, una versione più casual e fresca, che Maria definisce perfetta per il giorno e per la generazione Millennial.

IL SEGRETO DEI GELSOMINI CHANEL
Sono raccolti tra agosto e ottobre e crescono in un clima mite ideale, che rende unico il loro profumo, diverso dai gelsomini coltivati in India. Si schiudono di notte e al mattino le raccoglitrici li adagiano nei loro cesti di vimini e li avvolgono in un panno umido per conservarli al meglio. Vengono pesati entro tre ore dal raccolto e portati nel laboratorio dove avviene il processo di estrazione: per un chilo di gelsomini ci vogliono mille fiori.

Una volta deposti nell’estrattore, i gelsomini vengono irrorati con un solvente riscaldato a una temperatura elevata che però ne rispetta la loro intrinseca delicatezza. Una volta che il solvente è evaporato, i fiori cominciano a sprigionare tutta la loro essenza olfattiva e prendono la forma della concreta, una densa cera aromatica. Da questa concreta, attraverso un altro processo di estrazione con solvente a temperatura più bassa, si ottiene l’assoluta che è quella che viene utilizzata dal naso per la composizione dell’Estratto di Chanel N°5. Un chilo di concreta dà 500 grammi di assoluta, mentre per ottenere un chilo di assoluta ci vogliono 700 chili di fiori. Sono i gelsomini di Grasse che rendono unica la fragranza, la loro sfumatura olfattiva, infatti, è destinata solo a Chanel a cui appartiene quasi tutta la produzione della zona.

I PROFUMI DI MARIA HOST
In un total look Chanel, Maria è stata la trasposizione della leggerezza incarnata dai gelsomini. Con la grazia che la contraddistingue, ha aiutato i coltivatori a raccogliere i fiori, imparando il tradizionale movimento rapido e delicato con cui vengono raccolti. E proprio nei campi fioriti ha incontrato la sua «rock star», Olivier Polge, naso Chanel di seconda generazione, che le ha raccontato i segreti e le sfumature dei gelsomini di Grasse, il luogo a lui più caro, che vive fin da quando è bambino. Proiettata in questo magico mondo di Chanel e Olivier Polge, per l’incontro Maria ha scelto di indossare il profumo Boy della collezione Les Exclusifs perché «la scelta di una fragranza è un accessorio della personalità ma allo stesso tempo è legata anche alla persona che si ha davanti». Il suo consiglio per indossare Chanel N°5: «È un profumo sontuoso, lo indosso alla sera, per sentirmi più donna. Mentre a collegare la notte con il giorno, ci pensa N°5 L’Eau, la sua versione più fresca, moderna, spensierata».

Questo sito utilizza cookies per concederti di utilizzare al meglio le sue funzionalità. Leggi qui la cookies policy
ACCETTO