Jennifer Lopez
Kate Middleton
Chiara Ferragni
Alexandria Ocaso-Cortez
Lily Collins
Le 10 icone di bellezza del 2020
Anya Taylor-Joy
Charlene di Monaco
Kamala Harris
Adele

C’è chi si è confermata trendsetter assoluta oltre tutto e oltre il Covid-19. C’è chi è esplosa per una serie Tv fornendo sullo schermo, puntata dopo puntata, inspo beauty da copiare nell’immediato. Ci sono poi le royal girls, chi dotata di una bellezza rassicurante, chi, al contrario, rock e controcorrente. E poi le donne in politica che hanno raggiunto il tetto del mondo, dai beauty dettagli invia messaggio così come le dive dello star system con qualcosa da dire, oltre che da mostrare. Dieci donne che per noi si sono distinte in bellezza, dieci donne con una marcia in più. Sono loro ad avere lo scettro di beauty queen del 2020, annus horribilis che proprio nella bellezza, però, ha trovato un appiglio a cui aggrapparsi. Ecco, allora, la squadra d’oro che ha portato luce in questi mesi bui. Attenzione: quella che segue non è una classifica, tutte loro sono numeri 1.

KATE MIDDLETON
E parlando di regine, come poter non includere la Duchessa di Cambridge tra le icone assolute di bellezza 2020, punto di riferimento di molte di noi soprattutto per la sua chioma messy sempre impeccabile (anche in pieno lockdown senza squadra di parrucchieri al seguito). Copiamo sempre le sue acconciature semi-raccolte molto rilassate e perfette from morning to evening e, soprattutto, abbiamo seguito i suo switch di colore durante l’anno. Kate è, infatti, passata ultimamente da luminosi riflessi caramello a una sfumatura cioccolato molto glossy. Ma subito dopo il lockdown si era mostrata con una tonalità ramata virata poi al biondo in estate. Tutte nuance intercettate subito dai nostri beauty radar.

LILY COLLINS
Le sue sopracciglia bushy l’hanno sempre contraddistinta. Ma a darle il titolo di icona beauty quest’anno è stata la serie Tv più modaiola dai tempi di Sex & The City, naturalmente Emily in Paris, in onda su Netflix. Lily Collins ha una bellezza naturale, un incarnato di porcellana e dei tratti che la fanno somigliare a Audrey Hepburn. Ma con Emily in Paris i riflettori sono stati puntati non solo sui griffatissimi outfit, ma anche sui suoi look in fatto di capelli e make-up. Le sua chioma a onde create ad arte con il ferro è stata l’acconciatura wannahave degli ultimi mesi così come gli chignon da ballerina texturizzati con tanto di tiare di strass, semi raccolti morbidi e romantici e ponytail alte e ondulate da sfoggiare durante il giorno. Il make-up invece s’ispira all’estetica parigina senza tempo: labbra vestite di nuance rosso intenso e mascara materico. Chic senza sforzo, c’est plus facile!

ALEXANDRIA OCASIO-CORTEZ
Attivista, politica, e, naturalmente, punto di riferimento beauty. Nata nel Bronx e di origine portoricana, eletta nel quattordicesimo distretto di New York, è una fonte d’ispirazione per milioni di donne in tutto il mondo. Lo spirito libero ed emancipato che la contraddistingue Alexandria Ocasio-Cortez lo incanala nel look, elegante, ma mai troppo serioso. In particolare, Alexandria è un’amante dei rossetti vivaci, che porta con naturalezza, abbinati ad occhi nude e a sopracciglia definite. A giugno ha rivelato con un tweet la sua tonalità di rossetto preferita, ovvero Beso del liquid lipstick Stay All Day del brand Stila. E ci ha ricordato di quanto ci fanno stare bene le labbra rosse, anche nascoste dalla mascherina.

CHIARA FERRAGNI
Nell’anno più difficile e orrendo di sempre, l’imprenditrice digitale si è saputa reinventare in maniera egregia uscendone super vincitrice. Tramite Instagram ci ha mostrato sempre, durante il lockdown e oltre, l’importanza di non trascurarsi mai e, anzi, continuare a sperimentare. I suoi beauty look acchiappa like nonostante la pandemia sono spaziati da naturali a sofisticati, secondo il mood. Portatrice sana di bionditudine (una delle nuance più avvistate sulle celeb in quesi mesi), testimonial di Pantene per cui ha sottolineato il concetto del benessere che parte dalla testa, Chiara in fatto di capelli ne ha provate tutte (e noi con lei). E lo stesso discorso vale per il make-up (ha anche lanciato la collezione Chiara Ferragni x Lancôme). Inoltre, ha un plus glow: aspetta il secondo figlio ed è naturalmente radiosa.

JENNIFER LOPEZ
Nemmeno l’epidemia mondiale è riuscita a fermare il ciclone J.Lo. La cinquantunenne diva super bionica (lo è, per forza) ha iniziato il 2020 con una strepitosa esibizione feat. Shakira al Super Bowl (ma quanto abbiamo voluto la sua chioma soffice e ondeggiante?) e lo ha terminato con l’annuncio dell’arrivo della sua linea skincare potenzia luminosità, JLo Beauty, a gennaio 2021. L’ingrediente principale della gamma è l’olio d’oliva ricco di antiossidanti, e mentre non vediamo l’ora di provarla, ricordiamo che nel corso dei mesi ci sono state acconciature strepitose (dal wet look ai ricci anni ’80, dai raccolti ai buns anni ’90, e molto molto altro) e trucco spaziale (ma anche scatti social #nomakeup a dimostrare che Jennifer Lopez è bella bella e basta). Per non parlare del suo fisico che dire tonico è riduttivo. Bionica, appunto.

KAMALA HARRIS
La prima vicepresidente americana donna del mondo, Kamala Harris, di origine giamaicane e indiane, rappresenta la moderna beauty icon di cui il mondo aveva bisogno. Un’icona contemporanea di potere al femminile che passa anche per l’immagine. Sopratutto i capelli diventano simbolo di forza, classe e affidabilità. Un taglio medio scalato e con punte all’insù, lucidissimo e sempre in piega abbinato a un make-up ultra semplice a base di eyeliner e rossetto appena colorato. Le ciglia finte sono il suo signature, il segreto dietro lo sguardo intenso, profondo, vincente della Harris che le utilizza soprattutto in occasioni di discorsi in pubblico. Sulle unghie, invece, solo la french. Insomma, dinamica e curata.

ZENDAYA
La diva americana ha lasciato il segno quest’anno, diventando la più giovane vincitrice della storia di un Emmy come miglior attrice protagonista (per la serie Tv Euphoria). Conosciuta per le sue sopracciglia piene e per essere un camaleonte della bellezza (negli anni ha provato di tutto in fatto di make-up e acconciature), Zendaya è una vera icona di stile e grande punto di riferimento per le ragazze. Attivista, impegnata e matura ben oltre i suoi 24 anni, la star è stata nominata a inizio anno volto del bran CoverGirl e, in seguito, anche delle fragranze Idôle di Lancôme di cui incarna l’essenza young che conquista, però, ogni età.

CHARLÈNE DI MONACO
Principessa dall’attitude punk. Sembra un personaggio di un film, invece è reale, in tutti i sensi: Charlène rappresenta assolutamente l’altra faccia della monarchia, più ribelle, o forse solo contemporanea. In questo l’hanno aiutata i colpi di testa che hanno cambiato radicalmente la sua immagine proprio nel corso del 2020. Prima un’inversione di corso al suo caschetto prima compassato, poi reso rock grazie a una mini frangia dall’effetto anni 20 in chiave anni 20 del Terzo millennio. In coda all’anno pandemico la rivoluzione più estrema all‘hairlook: un undercut grintoso mezzo rasato che necessita di una buona dose di coraggio. Se non copiare, non possiamo che approvare.

ANYA TAYLOR-JOY
Impossibile non aver guardato nemmeno una puntata de La regina degli scacchi, mini serie dei record targata Netflix che ha ha fatto impennare la fama dell’attrice Anya Taylor-Joy che un produttore di Walt Disney Studios, come riporta il Daily Mail, ha definito «come un personaggio di un anime giapponese diventato reale; la sua bellezza è ultraterrena e ha un fascino globale. Non c’è dubbio che diventerà una grande star». Già volto della fragranza Flowerbomb di Victor & Rolf, Anya ha generato amore incondizionato verso il beauty look rètro: ogni sua magnifica acconciatura della serie Tv, ogni suo make-up, sono stati radiografati e assimilati per essere riproposti per l’occasione giusta da ognuna di noi.

ADELE
La popstar britannica è il simbolo della rinascita: nel corso del 2020 ha compiuto davvero un extreme make over alla sua immagine arrivando a perdere più di 40 chili. Le foto cha ha postato su Instagram lo scorso maggio, in cui esibisce una nuova silhouette fasciata in un mini abito nero e capelli lunghi, ondulati e biondi, ha lasciato tutti a bocca aperta. Adele, insomma, si è regalata una nuova Adele dimostrando la sua straordinaria forza di volontà. A ottobre è invece apparsa nei panni di presentatrice “speciale” al Saturday Night Live! con un beauty look da diva Anni Cinquanta. E noi ne siamo ancora più fan.

Nella gallery le 10 icone del 2020 da cui copiare/incollare le lezioni di bellezza.

LEGGI ANCHE

Jennifer Lopez nuda su Instagram, quando la bellezza non ha età

LEGGI ANCHE

Ciglia finte, tips per uno sguardo intenso come quello di Kamala Harris

LEGGI ANCHE

Acconciature, i semiraccolti con i boccoli