Chanel N°5 compie 100 anni. Il più emblematico dei profumi femminili è arrivato al secolo di vita, riuscendo sempre a riflettere lo spirito dei tempi, attraverso l’obbiettivo dei grandi creatori d’immagine che, decennio dopo decennio, hanno collaborato con la maison francese. Da Helmut Newton a Steven Meisel, i mostri sacri della fotografia di moda e del cinema, hanno immortalato il più famoso tra i profumi Chanel, contribuendo a plasmare l’immagine di un’icona sempre attuale. Per celebrare l’importante anniversario, abbiamo scelto 5 delle campagne pubblicitarie più belle di tutti i tempi, ripercorrendo, a ritroso, alcune delle foto che hanno fatto la storia della celebre fragranza.

2020. Chanel N°5 attraverso l’obiettivo di Steven Meisel

La più recente delle campagne pubblicitarie del profumo, con protagonista l’attrice Marion Cotillard, è stata scattata dal famoso fotografo statunitense. Considerato uno degli artisti contemporanei più quotati al mondo, Steven Meisel ha ottenuto il suo posto nell’olimpo della fotografia per i suoi visionari servizi di moda capaci di raccontare la contemporaneità; ha scattato tutte le copertine di Vogue Italia per oltre 25 anni (dal 1988 al maggio 2015) – ed è oggi il simbolo di un’immagine che tende alla perfezione, il fotografo con cui ogni modella al mondo sogna di lavorare.

2006. Patrick Demarchelier 

Una delle campagne pubblicitarie più belle di sempre è quella scattata dal celebre fotografo francese con Nicole Kidman. Dagli anni ’70 le foto di Patrick Demarchelier appaiono regolarmente sulle edizioni internazionali di Vogue, Vanity Fair, Harper’s Bazaar, ed Elle; a partire dal 1989, è stato il fotografo ufficiale della principessa Diana, diventando il primo non britannico ad assumere il ruolo di fotografo ufficiale della famiglia reale. Le sue immagini sono il simbolo di un gusto elitario e aristocratico.

1998. Luc Besson

Quella diretta dal regista francese con l’attrice e modella Estella Warren, è probabilmente la campagna pubblicitaria di Chanel N°5 più popolare di tutti i tempi. Famoso per aver ritratto alcuni dei personaggi femminili più affascinanti della cinematografia contemporanea – come Milla Jovovich nel film Il quinto elemento, Scarlett Johansson in Lucy e l’indimenticabile Anne Parillaud in Nikita – Besson raccontò meglio di chiunque altro l’anima provocante e sfacciata della famosa fragranza Chanel. 

1972. Richard Avedon 

La campagna pubblicitaria di Richard Avedon con Catherine Deneuve è tra le più indimenticabili di sempre. Famoso per aver ritratto le prime vere celebrity internazionali, tra cui la mitica Marilyn Monroe, figura inseparabile dall’immaginario del profumo Chanel N°5, il fotografo newyorkese fu corteggiato dai più autorevoli giornali di moda americani per diventare, dal 1973, il fotografo di punta dell’edizione americana di Vogue. “Le sue foto di moda e i suoi ritratti hanno contribuito a definire l’immagine americana di stile, bellezza e cultura dell’ultimo mezzo secolo.”, scrisse il New York Times alla sua morte nel 2004.

1971. Helmut Newton

Quella con Jean Shrimpton è forse la prima, memorabile, campagna pubblicitaria del profumo francese. L’iconico fotografo tedesco, considerato uno dei maestri della fotografia mondiale, ottenne la fama per i suoi studi sul nudo femminile e per i suoi scatti intrisi di carica erotica. Nell’immagine che scattò per la maison, Helmut Newton imprigionò la top model inglese all’interno dell’inconfondibile boccetta sfaccettata attraverso un effetto trompe l’oeil, trasformando l’ampolla della celebre fragranza in uno scrigno ideale, custode dell’essenza della femminilità. Un’immagine potente di Chanel N°5, che rimarrà nella memoria collettiva per sempre.