Il libro
Route 66 – Stati Uniti
Great Ocean Road – Australia
La strada dei re – Giordania
Garden Route – Sudafrica
Dalla Namibia allo Zimbabwe
La strada delle Dolomiti – Italia
Ring Road – Islanda
Verso il vulcano Teide – Tenerife (Canarie, Spagna)
Les corniches – Costa Azzurra
Ruta 40 – Argentina

Voglia di partire? Provate (almeno per ora) con un libro: On the road, 40 itinerari sulle strade più belle del mondo ( Touring Club Italiano) promette grandi viaggi: porta nei luoghi più spettacolari dei cinque continenti, con itinerari da sogno da fare in auto, da progettare subito per provarli appena possibile.

Corrono lungo 40 strade leggendarie che offrono un viaggio nel viaggio da vivere seduti in macchina guardando il paesaggio che cambio a ogni curva. Si comincia dall’immancabile Route 66, la strada di Thelma e Louise e «la madre di tutte le strade» (come la soprannominò lo scrittore John Steinbeck) che negli Stati Uniti percorre quasi 4mila chilometri da Chicago a Santa Monitca, per arrivare fino alla Great Ocean Road, la quintessenza del sogno australiano che da Melbourne arriva al cospetto dei 12 Apostoli, iconici faraglioni sulla costa dello stato di Victoria. E poi, tra le altre, la Ring Road che in un percorso ad anello consente di scoprire tutta l’Islanda, le strade che a Bali corrono lungo le risaie e in Patagonia lungo i ghiacciai, la Strada delle Dolomiti che in Italia entra nel cuore delle montagne più belle del mondo.

Ogni itinerario è accompagnato da splendide foto, indicazioni pratiche per spostarsi e soggiornare, consigli su immancabili compagni di viaggio, inclusa la musica da ascoltare alla guida. Nella gallery sopra trovate 10 tra le 40 strade suggerite dal libro

LEGGI ANCHE

I migliori viaggi del 2021: il futuro secondo Lonely Planet