Moda e sport sono da sempre legati da un filo sottile. Tanto che, negli ultimi anni, è stato addirittura coniato il termine athleisure (crasi di athletic e leisure, ovvero look sportivi indossati nel tempo libero) per spiegare al meglio il trend che stava prendendo piede (e che ancora oggi è sul podio delle tendenze nelle collezioni primavera-estate 2021)

Capi appartenenti all’abbigliamento tecnico hanno lasciato la borsa degli allenamenti prendendo posto nel guardaroba di tutti i giorni. Pensiamo ai leggings, alle sneakers, alle felpe e, ancor di più in quest’anno di lockdown alternati, alle tute.

LEGGI ANCHE

Tutte le tendenze moda della prossima primavera

LO SPORT HA INVASO LE PASSERELLE
Brand come Miu Miu hanno fatto sfilare collezioni che guardano a un’estetica sporty dagli accenni rétro, a cominciare da giacchine chiuse da zip caratterizzate da bande laterali, protagoniste anche di minidress e maglie a polo. Il tutto mixato con cromie piene tipiche dello sportswear anni Settanta e colori pastello.

moda sport ispirazione
Sfilata Miu Miu, collezione Primavera-estate 2021. Foto Gorunway.com

Ma anche la maison Versace, universalmente riconosciuta per vestire donne sexy e sensuali, ha aggiunto nelle sue proposte della primavera-estate 2021 anche pezzi in neoprene che ricordano quelle delle mute da sub.

moda sport ispirazione
Sfilata Versace, collezione Primavera-estate 2021. Foto Gorunway.com

MODA E SPORT: CHI INFLUENZA CHI?
Una domanda che suona come «è nato prima l’uovo o la gallina?». Diciamo che una risposta vera e sicura non esiste, entrambi si completano. Chi disegna e ha disegnato nel passato le divise sportive ha sicuramente guardato alla moda del suo tempo per poter creare capi contemporanei. E oggi, che questa moda dagli accenni sporty è un trend fortissimo, gli stilisti pescano a piene mani da quei mondi estetici, che sono di grande ispirazione.

IL GIOCO DELLE SOMIGLIANZE
Per questo abbiamo fatto un gioco, cercando similitudini tra i look visti nelle sfilate primavera-estate 2021 e le divise dei più famosi sport. Guardate quante similitudini abbiamo trovato nella gallery in alto, e buon divertimento!

LEGGI ANCHE

Nike (a prezzi mini) sbarca da Lidl

LEGGI ANCHE

https://www.vanityfair.it/fashion/abbigliamento/2021/02/02/gilet-lana-in-maglia-moda-primavera

LEGGI ANCHE

La moda grafica dei profili a contrasto: quando il bon ton diventa must