Nello studio di Paolo Roversi con l’asta di Sotheby’s

Nello studio di Paolo Roversi con l’asta di Sotheby’s

I ritratti di Kate Moss, Laetitia Casta, Natalia Vodianova, ma anche gli scatti dei coetanei Richard Avedon, Robert Frank, Irving Penn e Diane Arbus, insieme a esemplari di macchine fotografiche d’epoca, stampe e libri rari. C’è tutto questo in Nello studio di Paolo Roversi di Sotheby’s Parigi, l’asta online dall’1 al 9 luglio che celebra il fotografo attraverso la sua personalissima collezione: oltre 70 lotti ripercorrono la sua carriera senza tempo e puntano i riflettori sull’atelier parigino in rue Paul Fort 9, dove lavora dal 1981.

«Quando chiudo la porta del mio studio», diceva Roversi, «lascio fuori tutto ciò che è logico, tutto ciò che è razionale, tutto ciò che è tecnico. Lascio entrare solo sogni, poesia e immaginazione». Ed ecco allora una foto di Marella Agnelli ritratta da Avedon per l’articolo “Beauty of our time”, pubblicato nell’aprile 1954 su Harper’s Bazaar (stima: 30-50mila euro); un nudo di Irving Penn della serie realizzata tra il 1949 e il 1950, con quei dettagli immortalati da vicino (stima: 20-30mila euro); e ancora Odessa, Ukraine, uno dei 20 scatti realizzati dall’olandese Rineke Dijkstra quando, tra il 1992 e il 1998, catturò giovani adulti sulle spiagge europee (stima: 15-20mila euro).

Non potevano mancare, ovviamente, i lavori iconici dello stesso Roversi, tra cui il volto di Natalia per Egoiste in uno scatto del 2003 (stima: 10.000-15.000), Roos per Dior del 2017 (4-6mila euro) e un ritratto di Kate Moss per Harper’s Bazaar del 1993 (stima: 5-7mila euro), seguiti da una L.F. Deardroff & Sons Wood Field (stima: 3-5mila euro) e una prima edizione di Immagini à la Sauvette di Henri Cartier-Bresson (stima: 600-800 euro). Appuntamento fino al 9 luglio, per scoprire lo spazio illogico e irrazionale del suo studio.

Non solo Roversi. Gli highlights dell’incanto

Paolo Roversi, Roos per Dior, Studio Luce, rue Paul Fort, Parigi 2017. © Paolo RoversiRichard Avedon, Marella Agnelli, 1953. © Richard AvedonIrving Penn, Nude No. 147, 1950. ©The Irving Penn FoundationPaolo Roversi, Kate for Harper’s Bazaar. © Paolo RoversiRineke Dijkstra, Odessa, Ukraine, 1993. © Rineke Dijkstra

L’articolo Nello studio di Paolo Roversi con l’asta di Sotheby’s proviene da exibart.com.

Questo sito utilizza cookies per concederti di utilizzare al meglio le sue funzionalità. Leggi qui la cookies policy
ACCETTO