Al via la terza edizione del Premio Fotografia al Femminile I AM IO SONO. Iscrizioni fino al 31 marzo.
A cura di Anna Smith
Arriva la terza edizione del Premio Fotografia al Femminile I AM IO SONO, con iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2024. Organizzato dall’associazione Roma Fotografia in collaborazione con il Municipio Roma I Centro, il Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo e IL FOTOGRAFO, questo concorso internazionale di fotografia celebra l’arte delle donne.
Il Premio Fotografia al Femminile I AM IO SONO cerca storie visive che vanno oltre le rivendicazioni di diritti naturali. Incoraggia le partecipanti a esprimere l’unicità della propria essenza, narrando anche le storie di altre donne, note o sconosciute.
L’obiettivo è creare un mosaico visivo che metta in luce il contributo di ogni donna al benessere e progresso personale e collettivo. Le fotografie dovrebbero mostrare come la realizzazione dell’identità, l’ingegno, le competenze e le rivoluzioni quotidiane contribuiscano al miglioramento dell’intera società e all’evoluzione della storia umana.
La giuria, presieduta da Federica Berzioli, coordinamento editoriale della rivista IL FOTOGRAFO, include Maria Cristina Valeri, fotografa e presidente di Roma Fotografia, Alex Mezzenga, fotoreporter, e Giulia Silvia Ghia, assessore alla Cultura del Municipio Roma I Centro.
Le vincitrici avranno l’opportunità di esporre le proprie opere a Roma nei prestigiosi spazi del Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo.
Il Premio Fotografia al Femminile I AM IO SONO è aperto a fotografe professioniste, fotoamatrici e cittadine di ogni nazione. È possibile candidare fotografie a colori e in bianco e nero in due categorie, scegliendo tra un progetto composto da minimo 4 massimo 8 fotografie (è possibile inviare più di un progetto) oppure una o più immagini singole, anche in tempi diversi.
La call è aperta dalle ore 12 di giovedì 1 febbraio 2024 alle ore 22 di domenica 31 marzo 2024.
Per il regolamento completo e le iscrizioni, visita www.roma-fotografia.it/premio-fotografia-femminile/. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a photocall@roma-fotografia.it.