Stilisti emergenti 2021: vi sveliamo i nomi degli otto designer della nuova generazione di stilisti, scelti da Vogue Talents, che dovete seguire assolutamente.

Alcuni di loro hanno concepito il loro brand nel periodo di lockdown, trasformando in realtà il sogno coltivato in anni di studio nelle accademie di moda o in altri settori, altri hanno iniziato a farsi notare sui social grazie a uno stile unico o a poter sfoggiare immagini sui social ove celebrity famose e cantanti hanno scelto di indossare i loro capi; alcuni di loro concorrono per prestigiosi premi, altri hanno scelto fin dalle loro prime collezioni un approccio sostenibile

Il fil rouge che li lega? Un alto tasso di creatività che li rende i nomi da conoscere nel panorama moda di oggi. 

Eccoli, in rigoroso ordine alfabetico:

Adamo

Il brand genderless ADĀMO Andrea Adamo Adamo è uno dei debutti più interessanti degli ultimi mesi. Andrea Adamo ha concepito il suo brand durante il lockdown e nelle sue creazioni vuole valorizzare la diversità come imprescindibile punto di forza per una moda inclusiva. 

Alessandro Vigilante

A novembre scorso avevamo raccontato il debutto di Alessandro Vigilante dopo una carriera nella danza, di cui si celebra oggi la giornata. Di recente ha lanciato la sua prima collezione di costumi da bagno Agua, da scoprire nel suo profilo Instagram dai toni sofisticati

CHB

Senza tempo e senza limiti imposti dal genere: questo il punto di partenza dell’ispirazione per le collezioni di Christian Boaro che si concentra su classici senza tempo per ridisegnare, pezzo dopo pezzo, il guardaroba contemporaneo. I suoi capi sono destinati a durare una vita: una scelta di sostenibilità.

Conner Ives

Conner Ives si è diplomato alla Central Saint Martins solo nell’estate 2020 ma è diventato celebre quando, ancora studente, è stato scelto da Rihanna per il suo team in Fenty e prima ancora per aver vestito Adwoa Aboah per il Met Gala nel 2017. Ora è un finalista del celebre LVMH Prize.

 Conner Ives è diventato immediatamente uno di quei designer da tenere d’occhio, dopo essere stato scelto da Rihanna quando era ancora uno studente.

Federico Cina

L’unico semifinalista italiano di LVMH Prize  e vincitore delal scorsa edizione di Who is on Next? 2019 incanta con le sue ispirazioni romantiche, legate ala sua terra, e con la scelta di una produzione slow. 

Lagos Space Program

Adeju Thompson è nat* a Lagos e si definisce non binario.Il suo brand nigeriano gender-neutral ha debuttato nel calendario moda uomo della Milano Fashion Week autunno inverno 2021 con la sua collezione intitolata We greet dress before we greet its wearer, che prende il nome da un detto Yoruba, gruppo etno-linguistico dell’Africa Occidentale e che per Adeju spiega bene la condizione nigeriana e l’identità queer.

Maximilian

Il brand londinese Maximilian è firmato da Maximilian Davis, ex alunno del London College of Fashion e che ha debuttato all’interno del calendario primavera estate 2021 con il supporto del talent incubator londinese Fashion East.

S.S.Daley

Steven Stoke Daley è stato uno dei protagonisti dell’edizione di febbraio di Vogue Talents con al sua moda uomo sofisticata amata anche da Harry Styles, che l’ha scelto anche per il suo video Golden.

Ecco altri stilisti emergenti da conoscere per i loro profili Instagram:

Tra gli stilisti emergenti, la tendenza è (fortunatamente) sempre più quella di scegliere la strada della moda sostenibile. Sono sempre più numerosi i materiali sostenibili scoperti in questi ultimi anni e si diffondono sempre più le calzature vegane: è facile immaginarsi che davvero, il guardaroba nel 2030 sarà sempre più sostenibile. Qui quattro brand di cui sentiremo parlare firmati da altrettanti stilisti emergenti che scelgono di impegnarsi per la natura.