Moda primavera estate 2022: Sunnei svela il nuovo progetto Canvas Reality e annuncia l’espansione del quartier generale di Milano

Leggere i codici del tempo in cui viviamo, non è da tutti. Nel corso dell’anno appena passato, in molti, nel fashion industry, hanno tentato di dar forma al turbinio di pensieri comuni, sospesi tra gli archivi virtuali di quelle interminabili video-call che hanno riempito le nostre giornate e che probabilmente non dimenticheremo mai. Ora che ogni cosa sembra giunta quasi al termine, paradossali stream of consciousness si contendono la voglia di tornare a vivere. La collezione di Sunnei per la primavera estate 2022 rivela, in equilibrio tra flash, pixel, animazioni e grafiche 3D, lo scenario ideale per ripartire.

SS22 Canvas Reality by Sunnei
SS22 Canvas Reality by Sunnei
SS22 Canvas Reality by Sunnei

Simone Rizzo e Loris Messina, i fondatori del marchio must wanted di Milano, ricordano che, in un tempo non molto lontano e per alcuni incredibili mesi, la sede principale di SUNNEI era diventata l’unica alternativa al soggiorno di casa e che i membri del team rappresentavano le sole connessioni umane possibili. Dalla volontà di interpretare il recente passato nasce Canvas Reality, ai confini tra realtà e tecnologia; new collection e cup of tea del giovane brand italiano nato da un’impeccabile comunicazione digitale.

SS22 Canvas Reality by Sunnei
SS22 Canvas Reality by Sunnei
SS22 Canvas Reality by Sunnei

Continua l’esperimento perfettamente riuscito del progetto interattivo Canvas che, nel corso dell’ultima edizione maschile della Milano Fashion Week, arriva nel mondo reale in forma di esperienza tangibile che unisce virtuale e palpabile. Genderless e seasonless, la proposta della prossima stagione estiva diventa una tela bianca da personalizzare per i buyer e per i clienti finali. Nel descrivere la raison d’etre della piattaforma speciale, Loris Messina e Simone Rizzo l’hanno definita “una linea parallela che fornisce una collezione di pezzi distintivi, in bianco, che i retailer possono personalizzare selezionando tessuti, colori, forme e altri dettagli, attraverso una piattaforma digitale dedicata”.

In un (video)gioco di codici estetici identificativi, dalle righe alle cromie e alle stampe che in pochi anni hanno riscosso un enorme successo, fino ad un’inarrestabile attenzione ai dettagli, prende vita un’estetica ludica, pratica e desiderabile che celebra l’individualità della community Sunnei. Il campionario virtuale total-white si trasforma, in base alle esigenze dei retailer e alla personalità dei consumer finali, dando vita a un processo intelligente che produce collezioni uniche in quantità limitate, a seconda delle vendite online, e riduce gli sprechi determinati dall’iper-produzione.

SS22 Canvas Reality by Sunnei
SS22 Canvas Reality by Sunnei
SS22 Canvas Reality by Sunnei

Canvas diventa realtà nel quartier generale del brand: le pareti bianche di sughero annunciano l’ingresso nel mondo Sunnei, dove per il network milanese, oltre che per i buyer, diventa possibile vivere l’esperienza totalizzante su appuntamento. Virtuale e reale si incontrano in loco nella nuova proposta di stampe e di loghi, ma anche di accessori, sia inediti – come le scarpe Sabot e la Nunchaku bag o la Peso bag – sia reinventati – come Flip-Flop Dreamy, Mule Buco e Mule Dreamy Shoes –, mentre l’opzione di customizzazione è disponibile per la prima volta anche sulla maglieria. A indossare i nuovi look gli avatar che, realizzati ad hoc, rappresentano i collaboratori del marchio e interpretano lo spirito della collezione attraverso filmati portrait e discorsi sconclusionati.

SS22 Canvas Reality Set Up
SS22 Canvas Reality Set Up
SS22 Canvas Reality Set Up

In quello stesso fondamentale spazio fisico, Sunnei inaugura l’annessione della Palazzina 2, progettata da Studio Mare e posizionata di fronte all’ex studio fotografico adibito a cuore del marchio. L’espansione dell’headquarter permetterà, da ora in avanti, di ospitare il team in costante crescita e ricollocare tutte le attività al fine di ottenere un sistema autosufficiente. Collegate, secondo un’architettura metafisica, da un ascensore con due porte uguali e opposte, le due ali complementari comprendono uno showroom dedicato, uno spazio polifunzionale, varie aree di lavoro e sale riunioni, ma anche alcuni break corner, un giardino, una cucina e molti altri spazi.

Palazzina Sunnei

Federico Torra

Palazzina Sunnei

Federico Torra

Palazzina Sunnei

Federico Torra

E se l’estetica minimale rappresenta l’entità duttile e dinamica dell’evoluzione di Sunnei, nel bianco immacolato delle pareti spiccano gli oggetti di design e le opere d’arte forniti dalla community creativa del brand, come il divano “Superonda” di Poltronova, il tavolo in legno disegnato da Carlo Scarpa e firmato QUATOR, o ancora la libreria “Uno sull’altro” di Ugo La Pietra e la lampada Globo Tissue, tutti forniti da Vaspaar, specializzato nel collezionismo del XX secolo; o come gli altoparlanti Funktion-One che animano l’ingresso e il mobile di Very Simple Kitchen che ravviva la sala da pranzo, insieme agli sgabelli di haute-design Champ Stools progettati da Visibility per Matter Made.

Palazzina Sunnei

Federico Torra

Palazzina Sunnei

Federico Torra