Ha più di novant’anni (li ha compiuti nel 2018) ma è rimasto sempre un ragazzino. Mickey Mouse, per noi italiani semplicemente Topolino, è nato dalla matita dei disegnatori Walt Disney e di Ub Iwerk e ha passato indenne quasi un secolo di storia dei cartoon, e non solo.
Sì, perché se possiamo considerarlo come re indiscusso, e autorevole, nel mondo dei fumetti, possiamo anche affermare con tranquillità che è uno dei soggetti preferiti in tantissimi altri ambiti, come per esempio arte e moda. E proprio questa primavera/estate 2021 è protagonista di molte collezioni.

TOPOLINO? UN’ICONA POP 
È uno dei simboli americani per eccellenza, per questo uno degli artisti più influenti dell’arte, Keith Haring, lo ha preso spesso come ispirazione. Si dice anche che volesse diventare un fumettista e che si esercitasse a disegnare proprio Topolino sperando di entrare a far parte della grande famiglia Disney.

Il suo destino non fu questo, ma ben altro. Siamo sicuri però che il suo stile grafico e e la passione per i cartoon abbiamo contribuito a creare la sua estetica.
Questa passione viene celebrata proprio quest’anno con la collaborazione tra Disney Mickey Mouse X Keith Haring, che ha visto nascere una serie di capsule di vari brand, tra i quali Coach, Swatch e molti altri.

Ma Mickey ha conquistato anche le nuove generazioni di creativi, come Mattia Giordano, classe 1995, artista fotografo e regista che ha interpretato la collezione Moaconcept Disney Collection attraverso la sua visione eclettica e non convenzionale.

Ma non solo gli accessori o il casualwear. Topolino è stato la star anche della collezione pret-à-porter di Iceberg della primavera/estate 2021. Come una vera mascotte.

Iceberg, collezione Primavera/estate 2021. Foto Gorunway.com
Iceberg, collezione Primavera/estate 2021. Foto Gorunway.com

SIETE ANCHE VOI DELLE MICKEY LOVERS?
Sfogliate la gallery in alto per scoprire altre idee shopping da comprare subito. Troverete le collaborazioni di cui vi abbiamo parlato qui e tantissime altre proposte.