“Venere. Natura Ombra Bellezza”: il convegno internazionale a Palazzo Te

Venere e il suo mito senza tempo sono al centro della programmazione 2021 di Fondazione Palazzo Te, a Mantova, il cui titolo è “Venere Divina. Armonia sulla Terra”. Nel fitto programma di mostre e manifestazioni c’è il convegno internazionale di studi  “Venere. Natura Ombra Bellezza”, curato da Claudia Cieri Via, che sarà possibile seguire domani, 16 aprile 2021, dalle ore 9.30 alle 17.00, in diretta streaming.

Il lungo webinar analizzerà un’ampia rosa di aspetti della figura di Venere, «dalle origini classiche del mito alle sopravvivenze nella cultura dell’era moderna come nella pittura europea tra Cinque e Seicento o nella coeva letteratura mitografica e poetica», hanno anticipato gli organizzatori: dalla Venere Pandemos alla Venere Urania, fino alla Venere Cnidia di Prassitele, passando per la mutevolezza con cui la ritraggono la mitologia, la letteratura e l’arte rinascimentale e barocca.

Dopo l’introduzione di Stefano Baia Curioni, direttore della Fondazione Palazzo Te, e Claudia Cieri Via, curatrice del convegno e del programma espositivo di Palazzo Te, si susseguiranno gli interventi di Francesca Cappelletti, Direttrice Galleria Borghese Roma; Giuseppe Capriotti, Università di Macerata; Stefano L’Occaso, Direttore Palazzo Ducale Mantova; Philippe Morel, Université Paris I Panthéon-Sorbonne; Roberto Nicolai, Sapienza Università di Roma; Emilio Russo, Sapienza Università di Roma; Massimiliano Simone, EPHE – Université Paris 8; Christina Strunck, University of Erlangen-Nürnberg; Andrea Torre, Scuola Normale Superiore di Pisa.

Potete trovare il programma completo nel sito di Palazzo Te. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, che potete effettuare qui.

Il convegno è organizzato da Fondazione Palazzo Te e Museo Civico di Palazzo Te, promosso dal Comune di Mantova con il patrocinio del MiC, con il contributo di Fondazione Banca Agricola Mantovana e con il supporto di Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e iGuzzini.

Giulio Romano, Francesco Primaticcio e allievi, Venere disarma Cupido, Volta e fregio della Camera degli Imperatori XVIII secolo, affresco, Mantova, Palazzo Te, Foto: Gian Maria Pontiroli © Fondazione Palazzo Te

L’articolo “Venere. Natura Ombra Bellezza”: il convegno internazionale a Palazzo Te proviene da exibart.com.