Mostre 2021: l’installazione di Mimmo Palladino alla Cardi Gallery di Milano
Se cercate un luogo per una pausa-bellezza in settimana (diverso dai musei di cui vi abbiamo parlato qui) recatevi al civico 38 di corso di Porta Nuova, a Milano: da Cardi Gallery apre da oggi e fino al 30 aprile una mostra che è un’esperienza artistica e musicale.
Nel momento in cui aprirete la porta bianca che si affaccia sul cortile interno, spegnete il telefono: I Dormienti di Mimmo Paladino esigono silenzio e attenzione.
Nella sala buia, l’occhio scorge, sdraiate per terra, 32 sculture dalle fattezze umane: le note di Brian Eno – il noto musicista, compositore e produttore britannico – sono il contrappunto perfetto al loro sonno, una ninna nanna ipnotica.
Si passeggia tra corpi adagiati in posizione fetale: a molti la situazione ricorderà la visione dei resti degli abitanti di Pompei ed Ercolano allestiti negli scavi, invece Paladino ha dichiarato di essersi ispirato ai fascinosi disegni di Henry Moore sui ricoveri dei feriti di guerra in Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale (qui qualche esempio) .

@Carlo Vannini
Non è la prima volta che I Dormienti, imperturbabili creature di terracotta, realizzati assemblando pezzi di una stessa matrice, ma accostati in modo diverso (così uguali eppure dissimili come tutti noi siamo….) si presentano al pubblico nella loro apparente sospensione: alla fine degli anni Novanta sono stati esposti a Poggibonsi poi, con alcune varianti, alla Roundhouse di Londra, anche lì cullati dal sound di Brian Eno.
A vent’anni di distanza dalla loro creazione, Mimmo Paladino, oggi 72enne, ha firmato personalmente il nuovo allestimento da Cardi Gallery, per la prima esposizione a Milano di questo progetto: il risultato è solenne e incredibilmente attuale, considerata la situazione che stiamo vivendo. Che cosa stanno sognando questi Dormienti? E noi, che passeggiando vi andiamo vicino, che cosa percepiamo di questo loro stato? Fanno sogni o incubi? Dobbiamo invidiarli o averne paura oppure pena? Dobbiamo svegliarli o cullarli?
In anteprima per Vogue.it, ecco una clip di un paio di minuti che restituisce l’atmosfera della galleria (ingresso libero, da martedì a venerdì, dalle 10 alle 18.30):
Non dimenticate, prima di uscire, di salire al primo piano di Cardi Gallery. Niente musica in sottofondo qui, eppure sono state le note di Sunday Mornin’ Comin’ Down di Johny Cash – country puro: ascoltate qui – ad aver accompagnato la realizzazione di questi 100 disegni creati da Mimmo Paladino nel corso del 2020.
Questo puzzle di segni è una partitura piena di colore: suggerisce racconti che mescolano storia intima e Storia collettiva durante la pandemia. C’è speranza, forse.
@Carlo Vannini