Site icon Light Words

La giornata mondiale del teatro (in protesta) a Roma

Di Redazione Wj / Foto di Renato Ferrantini

Attrice, formatrice invisibile. Recita così un cartello di una manifestante a Roma sabato 27 marzo 2021. Il mondo dello spettacolo si ferma per manifestare contro una situazione ormai insostenibile. Da un anno teatri, cinema, luoghi della cultura e dello spettacolo sono chiusi e tutto l’indotto sta soffrendo una crisi senza precedenti.

Il presidio si è dato appuntamento a Largo di Torre Argentina proprio in occasione della giornata mondiale del teatro. Sì, proprio quel teatro che il sipario lo ha visto calare un anno fa e che ancora non si è rialzato.

La beffa

In Italia era stato designato come il giorno di riapertura dei luoghi di spettacolo, con indicazione dei soli teatri istituzionali. Un doppio paradosso in periodo di zona rossa.

La cultura, infatti, si anima di altre realtà e forme differenti che in questo anno pandemia sono state cancellate dalla politica. Gli spazi autogestiti, i teatri pubblici, le associazioni culturali, i luoghi di formazione e produzione artistica: oggi è stato lanciato AmMAPPA un momento di confronto e in cui le realtà territoriali si sono identificate e confrontate nelle loro difficoltà attuali.

L’articolo La giornata mondiale del teatro (in protesta) a Roma proviene da Witness Journal.

Exit mobile version