Galleria Borghese racconta la città agli studenti, con Progetto Scuola ABC

Galleria Borghese racconta la città agli studenti, con Progetto Scuola ABC

Una passeggiata virtuale in uno dei musei più importanti di Roma e d’Italia, accompagnati da un gruppo speciale. La nuova stagione di A Spasso con ABC, progetto dedicato alle scuole superiori del Lazio e promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, è ripartita dalla grande storia dell’arte racchiusa tra le stanze della Galleria Borghese. A Spasso con ABC rientra nell’ambito del più ampio Progetto Scuola ABC, programma ideato dall’Assessora Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio Giovanna Pugliese, articolato in quattro filoni, ognuno dei quali rivolto all’approfondimento di un settore specifico, per ampliare la conoscenza dei giovani studenti – in particolare quella del loro territorio – e per stimolarne la curiosità, parlando il loro stesso linguaggio.

E per raccontare la lunga e grande storia della città, quale luogo migliore di Galleria Borghese, tra i capolavori di Gian Lorenzo Bernini, Antonio Canova, Caravaggio e Raffaello? A guidare i giovanissimi studenti in questo tour online, la direttrice Francesca Cappelletti, Marco Lodoli, scrittore e professore, Jacopo Veneziani, divulgatore di storia dell’arte, Nicolas Ballario, critico d’arte e giornalista, e Le Coliche, duo comico popolarissimo sul web. A fare da cicerone, la stand up comedian Michela Giraud, che ha sempre fatto della storia dell’arte la sua più grande passione.

Oltre ad A Spasso con ABC, itinerario alla scoperta dei luoghi d’eccellenza della cultura nel Lazio – tra le prossime tappe, i giardini di Ninfa e Sermoneta, Sutri e le necropoli di Tarquinia e Cerveteri – il programma prevede altre tre sezioni: Cinema&Società, che affronta temi di attualità con il contributo di registi, attori e sceneggiatori, Cinema&Storia, orientato agli argomenti della storia del Novecento, raccontati attraverso il cinema d’autore, e La Città Incantata, una serie di incontri per approfondire i linguaggi del fumetti, della street art e dell’animazione.

«Resistete. A voi ragazzi si chiede un sacrificio grandissimo, so quanto sia importante la necessità della scuola partecipata. Quando, soprattutto nel crescere, nell’adolescenza è importante farlo con i propri amici», è l’appello rivolto ai giovani da Pugliese. «L’Arte, la Bellezza e la Cultura siano anche e soprattutto per voi stelle polari del vostro quotidiano. Studiate, leggete, incuriositevi. Fatelo sorridendo, divertendovi sia nel tempo libero sia nel tempo che dedicate alla vostra formazione».

D’altra parte, i numeri di Progetto Scuola ABC dimostrano che la curiosità è ben più che viva. Al primo incontro di Cinema&Società, dedicato alla Serialità Televisiva – un argomento che certamente incontra l’interesse delle giovani generazioni – hanno partecipato più di 400 studenti da remoto. Ospiti dell’incontro, Federico Cesari e Ludovico Di Martino, rispettivamente attore e regista di Skam, e Re Salvador del collettivo Grams, sceneggiatore di Baby, due serie molto viste e dibattute, trasmesse da Netflix. La prima “stagione” dei Progetti Scuola ABC si è svolta nel triennio 2017-2020 e ha visto la partecipazione di 170 scuole, 425 docenti e circa 20mila studenti. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, gli incontri dell’edizione 2020-2021 si terranno in modalità online.

L’articolo Galleria Borghese racconta la città agli studenti, con Progetto Scuola ABC proviene da exibart.com.

Questo sito utilizza cookies per concederti di utilizzare al meglio le sue funzionalità. Leggi qui la cookies policy
ACCETTO