Le stampe disegnate dal leggendario designer Kenzo, scomparso lo scorso Ottobre, e del famoso collega giapponese Kansai Yamamoto, anch’esso spirato lo scorso Luglio, prendono vita in una capsule collection inedita che celebra la natura di Takada e l’ossessione Animalia.
Il risultato è una selezione di capi di ispirazione punk, ornati con opere d’arte feline dello stilista, autore dell’abito di David Bowie per il tour Ziggy Stardust. “Sfortunatamente, entrambi sono mancanti di recente e per questo motivo questa collaborazione assume un significato molto speciale per me, diventando un tributo a loro e al loro incredibile talento“, ha aggiunto Oliveira Baptista, il Direttore Creativo di Kenzo.
Dall’inizio dell’incarico lo stilista portoghese ha infatti pensato di unire queste due figure in una collaborazione nonostante le opere siano molto diverse: ricordiamo però che entrambi, trasferendosi a Parigi, hanno aperto la strada alla fusione delle culture orientale e occidentale e avviando un percorso seguito poi da altri talenti giapponesi.
“Ciò che mi ha davvero convinto a realizzare questa idea è stata la loro comune carica di gioia, intuizione e libertà. Che idea meravigliosa iniziare un dialogo tra questi due pionieri e fashion punk. La loro energia è rimasta intatta, sullo sfondo della Movida, il movimento culturale spagnolo dei primi anni ‘80″, ha aggiunto Oliveira Baptista, che ha incontrato sia Kenzo sia Kansai l’anno scorso, ricevendo la loro benedizione per la capsule collection. Ora è arrivato il momento di svelarla, per celebrare i due nomi e le rispettive creatività.