Un Natale diverso è alle porte e in questa settimana complessa exibart.artworld è qui ancora una volta per aggiornarvi con sei notizie dal mondo dell’arte. E per provare a farvi ridere.
- Cominciamo con il New York Times: Warner Bros. farà uscire tutti i film in programma per il 2021 anche in streaming oltre che nelle sale cinematografiche. Questa decisione non solo è un chiaro segno dei tempi che stiamo vivendo, ma è destinata a cambiare gli equilibri di un sistema molto complesso, quello della distribuzione cinematografica nell’era dello streaming.
- Sempre a tema cinema e dintorni, è di questa settimana la storia di Elliot Page, star di “Juno”, che ha annunciato di essere transgender e non-binary. La notizia ha raggiunto anche le testate nazionali, non vi raccontiamo niente di nuovo. Ma l’articolo di Glaad che vi proponiamo contiene precise indicazioni per approcciare alla notizia in modo corretto, evitando scivoloni transfobici più o meno consapevoli.
- A proposito di film e serie tv, avete già finito La Regina degli Scacchi su Netflix? Perché è scoppiata la scacchi-mania! Per non farsi prendere in contropiede, vi ricordiamo che il cavallo si muove a L e che Artnet ha confezionato un articolo meraviglioso con tutte le scacchiere più famose dell’arte. Da Marcel Duchamp a Yoko Ono.
PLAY IT BY TRUST aka WHITE CHESS SET (1966)
Play it for as long as you can remember
who is your opponent and
who is your own self.
y.o. 1966 pic.twitter.com/Wg5n3fi6b5— Yoko Ono (@yokoono) April 19, 2017
- Passiamo ora al mondo della musica. Vogue UK infatti propone in questo articolo le storie di quattro artiste nigeriane che stanno cambiando la scena artistica nel loro paese. Sembra infatti essere in atto un rinascimento culturale con Tems, Lady Donli, Wavy The Creator e Amaarae. Sicuramente da seguire ma sopratutto da ascoltare.
- Hyperallergic propone invece la storia di Salma El-Shimy, una modella che è stata arrestata lo scorso Novembre per un servizio fotografico molto particolare. Il problema sembra essere il luogo dove sono state scattate le foto, Saqqara – sito archeologico della città di Giza – e i vestiti indossati dalla modella.
- Ho una battuta su Monet, ma fa un po’ Impressione. Ho una battuta su Andy Warhol, ma ve la ricordereste solo per 15 minuti… Se vi piacciono le battute di questo genere, sappiate che di recente su Twitter sono impazzate, e utenti da tutte le parti del mondo hanno scritto la loro a tema storia dell’arte. Come questa, davvero per intenditori: ho una battuta su Philip Guston, ma dovreste aspettare il 2021 (qui vi diamo un aiutino per capirla). Qui sotto l’intero thread.
i have an edvard munch joke that’ll have you screaming with laughter. https://t.co/IbNhsPerS1
— Monica Lewinsky (@MonicaLewinsky) November 28, 2020
L’articolo exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie proviene da exibart.com.