Le immagini dell’eclissi parziale di Luna

Succede a volte che una Luna avvolta dalla nebbia appaia colorata. Succede grazie a un effetto che si chiama corona. Le corone sono anelli colorati che, quando il cielo è velato da un leggiero strato di nubi, si vedono intorno al sole, alla luna, e raramente anche intorno a stelle lucenti o a pianeti.

La Nasa ha scelto come foto astronomica del giorno, l’Astronomy Picture of the Day, una Luna nebulosa e quasi fiabesca che appare colorata, affiancata da Giove e Saturno ben visibili nel cielo sopra Pieve di Cadore, nelle Dolomiti. La fotografia è stata scattata il 17 dicembre scorso dalla fotografa Alessandra Masi.

È il primo scatto astronomico italiano selezionato dalla Nasa del 2021. Nel 2020 era toccato a sei italiani.

La Nasa spiega che il fenomeno della corona è dato dal meccanismo di diffrazione della luce attorno alle gocce d’acqua presenti in strati nuvolosi, per lo più trasparenti e sottili. Si vede facilmente anche a occhio nudo. La foto è stata realizzata pochi giorni prima della grande congiunzione di Giove e Saturno del 21 dicembre.

Nella foto appare il paese illuminato di Pieve di Cadore e si vedono anche le montagne che lo circondano. Alessandra Masi è nativa di Pieve di Cadore e da circa dieci anni ha iniziato a dedicarsi alla fotografia.

Nel 2021 c’è un appuntamento da non perdere con la Luna, la Superluna del 26 maggio. Sarà una Luna piena prossima al perigeo, cioè non lontana dal punto della sua orbita più vicino alla Terra. È per questo che apparirà più grande e luminosa del solito. È prevista nello stesso giorno un’eclissi totale di Luna che si vedrà però solo lontano dall’Europa: Australia, Stati Uniti e Sudamerica occidentale e Sud-Est asiatico.

LEGGI ANCHE

Il cielo del 2021, cosa vedremo fra stelle e pianeti

LEGGI ANCHE

Il bacio di Natale, l’incontro nel cielo fra Giove e Saturno