Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Acquario
Pesci

“Quando la Luna entrerà nella Settima Casa e Giove si allineerà con Marte, allora sarà la pace a guidare i pianeti e sarà l’amore a guidare le stelle. Sta iniziando l’era dell’Acquario”. Così alla fine del 1968 si apriva la canzone “Aquarius”, colonna sonora del musical “Hair”, che fondendosi con “Let the sunshine in”, invitava a lasciare entrare dentro la luce, in un’epoca in cui tutto stava cambiando. E la rivoluzione arrivò davvero: il Sessantotto portò con sé una ventata di novità, libertà, creatività e soprattutto emancipazione dell’individuo e grande voglia di amare e di amarsi.

Ebbene, in questi giorni, secondo l’astrologia, si aprirà una nuova Era dell’Acquario. Siamo tutti sopravvissuti a questo 2020 parecchio impegnativo sotto ogni punto di vista. Ma l’anno non è ancora finito, anche se i pochi giorni che ci separano dal 2021 sono forieri – pare, secondo le stelle – di un vento nuovo, carico di positività.

Ora cercheremo di spiegare meglio questo evento astrologico, conosciuto nell’ambiente come Grande Congiunzione in Acquario e nella gallery vi spiegheremo come influenzerà i vostri segni zodiacali, soprattutto per ciò che riguarda la sfera personale e affettiva.

Cambiamenti di energia per Mercurio, Giove e Saturno

Ecco il quadro planetario generale: Saturno entra in Acquario il 16 dicembre, seguito a ruota da Giove il 19 dicembre. Questa doppia transizione planetaria nel segno d’aria dell’Acquario inaugurerà quella che alcuni astrologi chiamano “Era dell’Acquario”. Ma attenzione: il 20 dicembre Mercurio, il pianeta della comunicazione, entra in Capricorno, un segno pragmatico, che spezza l’energia portata fino a lì dal segno del Sagittario.

Subito dopo l’ingresso in Acquario di Saturno e Giove, essi si uniranno il 21 dicembre per formare quella che è conosciuta come una grande congiunzione astrale, ovvero una rara connessione planetaria che si verifica solo una volta ogni 20 anni. Questo particolare allineamento in Acquario, tuttavia, sarà il primo ad aver luogo in diverse centinaia di anni, motivo per cui molti astrologi lo considerano l’alba dell’Era dell’Acquario.

L’Era dell’Acquario: cosa significa?

Giove e Saturno sono pianeti che hanno a che fare con la società e governano le questioni che riguardano la crescita e la struttura, quindi quando si uniscono per formare una Grande Congiunzione, questo può significare cambiamenti importanti per la collettività. Con questi potenti pianeti che uniscono le proprie forze nel segno d’aria dell’Acquario, saremo tutti più ispirati ad abbracciare modi di pensare non convenzionali e a concentrarci sul lavoro di comunità.

Per l’intero 2020, abbiamo avuto a che fare con l’intensità dell’avere sia Saturno che Giove in Capricorno, proprio accanto al potente pianeta Plutone, che ha emanato molta energia, ma orientata a seguire le regole e l’autorità imposte dal Capricorno.

Il fatto che questi pianeti si spostino in Acquario rappresenta una nuova era di maggiore libertà. La lezione che dovremo imparare è: avere fiducia in se stessi e credere nei propri sogni. I sistemi e gli schemi che abbiamo costruito finora verranno sgretolati: i temi principali del periodo a venire saranno la resilienza, la liberazione e la rimozione di tutto ciò che è tossico, con alternative più sane, inclusive e unificanti.

Era dell’Acquario: le previsioni sulla società

Gli astrologi prevedono che questa Grande Congiunzione porti a sviluppi interessanti in questi ambiti: karma; innovazioni nella scienza, medicina e tecnologia; un generale allontanamento dagli schemi rigidi e la volontà di seguire i propri percorsi individuali. Si prevedono però anche temi di controllo – forse un aumento della sorveglianza attraverso i social media? – e comunità: tutti sentiremo un bisogno più profondo di appartenere, essere liberi e accettarci l’un l’altro.

Ma attenzione alla stagione 2020 del Capricorno!

Lo stesso giorno della Grande Congiunzione, sperimenteremo un altro improvviso controllo delle vibrazioni mentre il sole lascia il Sagittario selvaggio ed entra nel Capricorno pragmatico, dando il via alla stagione 2020 del Capricorno. Per circa un mese, questo segno zodiacale ci aiuterà a essere focalizzati comunque sul nostro lavoro e le nostre finanze: della serie, va bene sognare in grande… ma siate pragmatici e realisti!

Come però quest’Era dell’Acquario influenzerà ciascun segno zodiacale, soprattutto in senso individuale e affettivo? Ve lo sveliamo nella nostra gallery.

LEGGI ANCHE

Oroscopo 2020: segni compatibili a letto con lo Scorpione

LEGGI ANCHE

Oroscopo 2020: segni compatibili a letto con Sagittario